Marcedusa, turismo lento con la parrocchia

Don Pasquale: "Un bagno nel bosco porta lentezza e serenità"

Più informazioni su

    Filosofia, storia, geografia, sostenibilità e benessere psico-fisico. I tanti benefici del turismo lento mettono radici anche a Marcedusa su iniziativa della locale  Parrocchia, rappresentata  dal sacerdote don Pasquale Brizzi.

    Per sabato 16 luglio, c’è in programma nel paese collinare una camminata ecologica spirituale di 14 chilometri per costruire comunità attraverso luoghi meno conosciuti e cammini meno battuti.

    Sono profonde le motivazioni di don Pasquale Brizzi nel promuovere l’evento green: “Viviamo un tempo frettoloso- chiosa don Pasquale Brizzi, provetto camminatore di montagna e prete molto stimato per vocazione e  per preparazione-  dove l’ansia di arrivare primi ci annienta, svuota la vita di senso. I centri commerciali, lo smartphone e i PC sono oggetti utili, ma anche dannosi. Bisogna dire  basta a questi ritmi frenetici : serve più serenità, più lentezza. Come ? Con una iniziativa a costo zero e impatto zero: un bagno nel bosco tra luoghi incontaminati e lontani da distrazioni.”

    In Oriente lo chiamano Shinrin-yoku, in Inghilterra slow tourism, in Italia invece turismo lento: cambia il nome, non cambia il luogo dove si sconfigge la stanchezza e la tristezza. Ecco il bosco come medicina. Marcedusa nelle alchimie della montagna e aspetta tante adesioni per la giornata ecologica spirituale.

    Più informazioni su