Congresso Siulp, Morabito e Lufrano confermati nel Direttivo Nazionale

Durante i tre giorni di lavori si sono tenuti due convegni sui temi della sicurezza ai quali hanno partecipato i ministri Lamorgese, Gelmini e Brunetta

Più informazioni su

    La stagione congressuale del SIULP, maggiore Organizzazione Sindacale della Polizia di Stato, si è conclusa con la celebrazione del 9° Congresso Nazionale, tenutosi dall’11 al 13 luglio, con la riconferma di Felice Romano alla carica di Segretario Generale Nazionale, incarico affidato per acclamazione da parte dei quasi 300 delegati.

    Durante i tre giorni di lavori si sono tenuti due convegni sui temi della sicurezza. Al tavolo dei relatori il segretario nazionale della Cisl, Luigi Sbarra, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, quello della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, il Capo della Polizia, Lamberto Giannini, il sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni, gli Onorevoli Maurizio Gasparri ed Emanuele Fiano, l’ex ministro dell’Interno Marco Minniti e molti altri rappresentanti delle istituzioni.
    L’assemblea congressuale, infine, ha proceduto all’elezione dei nuovi organismi statutari garantendo uno storico riconoscimento al SIULP Catanzarese: la riconferma di due componenti all’interno dell’Organo Direttivo del Sindacato Nazionale. Infatti sono stati riconfermati nel prestigioso incarico il Segretario Generale Provinciale Catanzarese Gianfranco Morabito ed il Segretario del Siulp Pensionati Cisl Carmelo Lufrano. Faranno parte del Consiglio Generale Nazionale del SIULP, oltre ai due componenti del Direttivo Nazionale appena citati, anche i colleghi Johnny Maccarrone, Francesco Spizzirri e Renzo Burgo.

    All’atto della nomina il Segretario Provinciale Gianfranco Morabito ha inteso ringraziare tutti i suoi collaboratori, espressione dei quadri dirigenziali, per la serietà e costanza nello svolgimento dell’attività sindacale che ha consentito di raggiungere una rappresentatività in ambito provinciale oltre il 50% della forza sindacalizzata, con un numero di associati oramai superiore alla storica soglia dei 400 iscritti.

    Proprio in merito al raggiungimento di questo obiettivo, il Segretario Morabito ha dichiarato che l’importante risultato ottenuto ha permesso di incrementare la presenza nei quadri nazionali di dirigenti sindacali catanzaresi che garantirà una corsia privilegiata indispensabile per sottoporre all’attenzione del Dipartimento le numerose problematiche che affliggono la categoria nella provincia catanzarese.

    Più informazioni su