Dal 19 al 23 luglio, in Calabria, tanti appuntamenti per la legalità nel ricordo di via D’Amelio

Fervicredo: “A 30 anni dalle stragi questo è un anniversario che più di tutti deve ispirare”

Più informazioni su

    “Il 19 luglio è una data simbolo, è un anniversario importante, specialmente quest’anno in cui ricorrono i 30 anni dalla strage di via D’Amelio. Ma, soprattutto, è un anniversario che deve ispirare: ispirare coraggio, ispirare fiducia, ispirare speranza, ispirare cambiamento, ispirare forza di rivivere. E’ una data simbolo, che noi di Fervicredo vogliamo trascorrere sulle strade, accanto alla gente, accanto ai più giovani, per portare il nostro messaggio di solidarietà e di caparbietà. Ecco perché parteciperemo a tanti diversi appuntamenti, in Calabria, dove la sensibilità di alcune Amministrazioni comunali e di alcuni Amici speciali ci vedrà coinvolti in momenti di riflessione, ricordo, crescita”.

    Con queste parole Mirko Schio, Presidente di Fervicredo (Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere) presenta le diverse iniziative che si svolgeranno a Catanzaro e provincia, e precisamente anche nei comuni di Botricello, Sellia Marina e Girifalco, nelle giornate del 19 e 23 luglio, dove la Fervicredo sarà presente con i Consiglieri Maria Marasco e Franco Maccari.

    Si comincerà il 19 luglio a Catanzaro, presso l’area “P. Borsellino”, dove si svolgerà una cerimonia organizzata in collaborazione con Libera, Catanzaroinforma, Siulp ed Fsp Polizia di Stato. Alle 16,58, un minuto prima dell’ora della strage di via D’Amelio, ci sarà l’accensione del Braciere della memoria ed un minuto di silenzio in ricordo del giudice Borsellino e degli Uomini e Donne della sua scorta. Alle ore 17.00 seguirà l’alzabandiera e l’inno d’Italia, e poi la lettura del “Manifesto per la legalità” prima dei saluti Istituzionali degli intervenuti.

    Nello stesso pomeriggio, alle 18.15, anche a Sellia Marina un’iniziativa “per ricordare”, voluta dall’Amministrazione comunale con i medesimi partner. Si terrà un momento di preghiera animato dai ragazzi dell’oratorio parrocchiale, a cui saranno presenti anche il sindaco, Francesco Mauro, ed i parroci don Raffaele Rimotti e don Giuseppe Cosentino.

    In serata, a Botricello, le manifestazioni, organizzate dagli stessi attori, l’Amministrazione comunale con il neo Sindaco Simone Puccio ed il Nuovo Sindacato Carabinieri, avranno inizio in piazza Stazione alle ore 21.30, dove avverrà l’intitolazione di piazzetta Padre Pio a Emanuela Loi, Agente della Polizia di Stato caduta nella strage di via D’Amelio. Seguirà una fiaccolata da piazza Stazione fino al Palazzo Comunale ed una cerimonia davanti alla targa dedicata a Paolo Borsellino ed agli Agenti della scorta dove sono previsti anche gli interventi Istituzionali.

    Alle 23,30, a Soverato, la cerimonia con “illuminazioni a ricordo” organizzata dall’Amministrazione comunale e con la presenza di tutti gli attori citati, concluderà la giornata di commemorazioni. L’appuntamento seguente, infine, è fissato per giorno 23 luglio, alle ore 18.30 a Girifalco, presso l’area verde “Peppino Impastato”, in viale Sandro Pertini, dove si terrà la manifestazione “I volti e le voci della legalità. Marisa Garofalo racconta Lea”. Organizzato dall’Amministrazione comunale di Girifalco, con la collaborazione di molti partner, l’evento vedrà la partecipazione di Silvia Camerino, scrittrice e attivista del Movimento Agende Rosse di Salvatore Borsellino e sarà moderato dallo scrittore e giornalista Antonio Chieffallo.

    “Fervicredo non mancherà – conclude Schio – in questo che sarà come un ‘percorso’ tutto dedicato alla legalità, al ricordo, alla celebrazione delle nostre Vittime del Dovere, esempi di virtù ed incarnazione di principi a cui continuiamo ad ispirarci, mostrandoli ai nostri giovani come veri modelli da seguire”.

    speciale borsellino strage via d'amelio
    speciale borsellino strage via d'amelio

    Più informazioni su