L’Ordine delle Ostetriche ricorda la ginecologa Ines Pelaggi

Era "dottoressa delle teenager". E' stata lei il punto di riferimento in tema di prevenzione e contraccezione delle ragazze catanzaresi

Più informazioni su

    L’Ordine delle Ostetriche di Catanzaro – Crotone- Vibo Valentia,  a firma della presidente Maria Assunta Caligiuri, esprime la sua profonda amarezza per l’improvvisa scomparsa della ginecologa Ines Pelaggi, che attraverso il suo ruolo tanto bene ha fatto alle donne ed alle coppie della città di Catanzaro. L’Ordine intende soprattutto ricordarla come  la “dottoressa delle teenager” quando ancora i consultori familiari non esistevano: per anni, all’inizio della carriera, è stata lei il punto di riferimento in tema di prevenzione e contraccezione delle ragazze catanzaresi, dapprima all’ospedale Ciaccio, poi al Pugliese.

    Sempre accanto alle donne, e per le donne, Ines, prima che ginecologa, era una donna gentile, attenta a curare le relazioni ed i rapporti interpersonali con le ostetriche: per tutte, infatti, aveva parole di incitamento e a tutte regalava sempre qualcosa, soprattutto libri, per lei fonte di ispirazione nell’esercizio della professione. Con ognuna c’era una particolarissima amicizia, riservando identico rispetto e gentilezza alle donne ed alle coppie che a lei si rivolgevano. Anche in sala parto entrava in punta di piedi come per dire “silenzio, stiamo assistendo ad un momento sacro quale la nascita di una nuova vita”.

    Attenta e scrupolosa, si è sempre prodigata a favore delle persone più fragili, che trattava con profondo rispetto. Ines amava tanto le rose…petalo dopo petalo, il suo profumo ci accompagnerà nei ricordi. Grazie per tutto quello che ci hai dato”. Le tue ostetriche.

    Più informazioni su