“Licenziato perché gay”, la battaglia di Davide a Catanzaro

Giovane catanzarese, è un noto attivista che si batte per i diritti dei gay: "La mia datrice di lavoro voleva impormi cosa fare nella mia vita privata"

Più informazioni su

    Ufficialmente Davide Sgro, 26 anni, non ha superato il periodo di prova di tre mesi nel salone di parrucchiere in cui prestava servizio. In realta’, afferma lui, e’ stato licenziato perche’ omosessuale. Davide, giovane catanzarese, e’ un noto attivista che si batte per i diritti dei gay. Affida spesso ai social i suoi sfoghi, causati dalla diffidenza, se non dall’ostilita’, suscitate dal suo look appariscente, e partecipa a trasmissioni radiofoniche su network nazionali. “La mia datrice di lavoro – racconta all’AGI – voleva impormi cosa fare nella mia vita privata, sostenendo che la mia omosessualita’, il mio modo di atteggiarmi e vestirmi, avrebbero potuto allontanare la clientela. Cosi’ – aggiunge – lo scorso 1 aprile sono stato licenziato. Un bel pesce d’aprile. Lei mi ha semplicemente comunicato che non ho superato i tre mesi di prova previsti dal contratto, ma io so che la ragione e’ la mia omosessualita’. Per questo – sostiene – mi sono rivolto all’ispettorato del lavoro”.

    Facebook in cui descrive i suoi stati d’animo suscitati dalla diffidenza che lo circonda in ogni ambiente, a partire da quello familiare. Non mancano le risposte offensiva, ma lui non demorde: “Quando ero bambino – ha scritto nei giorni scorsi – volevo la cucina giocattolo. Non l’ho mai avuta, perche’ non l’ho mai chiesta. E non l’ho mai chiesta perche’ era un gioco per femmine e io mi vergognavo. Si’, avevo appena quattro o cinque anni mi vergognavo. E me lo ricordo ancora, perche’ mi sono vergognato altre volte, per altre cose da femmina, che erano soltanto cose, ma io non lo sapevo. Ripenso con tenerezza e rabbia a quel bambino, perche’ non e’ giusto ne’ sano che un bimbo provi vergogna per quello che gli piace, per cio’ che lo fa felice, addirittura per cio’ che e’. Credo prosegue – non ci sia niente di piu’ sbagliato. Com’e’ possibile che un bambino cosi’ piccolo abbia gia’ disfatto una parte di se’ per diventare quello che la societa’ ha stabilito? Com’e’ possibile – si chiede – che abbia imparato a sentirsi un difetto prima ancora di essere? Com’e’ successo che qualcuno l’abbia permesso? Eppure accade, e’ successo a me come a milioni di altri bambini e bambine. E succede perche’ viviamo in una societa’ che non ci educa alla conoscenza, al rispetto e alla protezione della nostra unicita’. Io ho impiegato anni per chiedere scusa a quel bambino, perche’ per tanto tempo l’ho ammonito, gli ho detto di starsene zitto, di non sfidare la natura delle cose. Ma la natura delle cose non esiste, perche’ tutto, per natura, e’ senza regole. Siamo noi a stabilirle. E noi – continia – a pagarne le conseguenze”. Da qualche anno, grazie a un percorso di psicoterapia, Davide ha imparato a combattere i pregiudizi.

    “Ho dichiarato la mia omosessualita’ quando avevo 18 anni. I miei non lo hanno accettato. pensavano fossi ammalato e mi hanno praticamente costretto ad andare da uno psicologo ritenendo che fossi stato vittima di violenza. Ma e’ stato lo stesso terapeuta – aggiunge – a farmi capire che non avevo bisogno di cure semplicemente perche’ non sono ammalato”. Davide ha avuto un compagno, ma anche lui, spiega, pretendeva di cambiare il suo modo di essere: “Fidanzati si’ – racconta – ma non ufficialmente. Ora vivo da solo, a 26 anni faccio la vita di un cinquantenne”. Vorrebbe lasciare Catanzaro, “ma – precisa – non perche’ sia una citta’ omofoba, semplicemente perche’ qui non c’e’ lavoro. Si puo’ lavorare solo in nero – continua – 14 ore al giorno per 600 euro”.

    Per il suo impegno sociale, Davide e’ stato premiato come eccellenza calabrese a Gioia Tauro, nel Reggino. “Ho il sostegno dell’Arcigay di Reggio Calabria – dichiara – non mi sento solo, anche se la gente mi guarda in un certo modo se indosso una gonna. Ho anche subito aggressioni denunciate e refertate, ma la giustizia non ha fatto nulla per tutelarmi”.
    Il 30 luglio Davide sara’ a Reggio per il Pride che si terra’ nella citta’ dello Stretto. “I tempi – sostiene – sono cambiati ma molti pregiudizi resistono e resisteranno fino a qyando la societa’ non sara’ sensibilizzata. Occorre educare al rispetto nelle scuole, perche’ le famiglie non lo fanno. Non e’ che uno si alza la mattina e aggredisce i gay. Alla base di tutto c’e’ una mentalita’”. Catanzaro citta’ omofoba? “Non lo penso – risponde Davide – Io ho subito l’omofobia perche’ mi espongo, ma ci sono molti catanzaresi gay che non si dichiarano per paura di
    ripercussioni sul lavoro e sulla vita sociale”. Programmi per l’immediato futuro? “Insieme con un giornalista – dice – scrivero’ un libro per raccontare la mia esperienza”.

    Più informazioni su