Cropani, Ginnastica posturale per imparare ad “Amarsi”

Il corso di cinque giorni è stato condotto dalla terapista posturale Paola Pesce

Più informazioni su

    L’esercizio fisico fa bene come una medicina e permette di prendersi cura del proprio corpo. E’ l’obiettivo che si sono prefissati di raggiungere i partecipanti al corso di ginnastica posturale, della durata di cinque giorni, che, nei giorni scorsi, si è svolto nella sede del Centro di aggregazione Bella Piazza di Cropani Marina.

    Il corso, promosso dall’associazione Ginevra, nell’ambito del progetto Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, è stato condotto dalla terapista posturale Paola Pesce. La ginnastica posturale ha come obiettivo quello di migliorare la postura tramite un percorso di rinforzo del tono muscolare ed è nota soprattutto come rimedio contro disturbi o patologie legati alla colonna vertebrale. Alle giornate hanno partecipato persone di varie età che hanno trovato giovamento e riscontrato miglioramenti nei dolori di schiena e di cervicale.

    “Fulcro del corso, come più volte ha ribadito Paola, è stato – spiegano dall’associazione Ginevra – quello di imparare ad “Amarsi” solo così si possono riconoscere e assecondare sensazioni, emozioni, libertà, segnali che il corpo trasmette, essenziale per il benessere psico-fisico di ogni persona, ma che spesso non siamo capaci di comprendere”. Dall’associazione cropanese aggiungono: “Il corso si è rivelato piacevole, positivo e completo tanto che si è protratto per altri due incontri. Sarà riproposto nel mese di settembre per dare la possibilità a più persone di “godere” dei suoi benefici”.
    Uno studio europeo dimostra, ancora una volta, come l’esercizio fisico migliori la salute cardiorespiratoria e riduce insorgenza di malattie croniche.

    Più informazioni su