Nuove residenze universitarie: sono 143 i posti disponibili all’ex Chimirri

L’offerta alloggiativa della struttura di proprietà comunale e appaltata dalla Fondazione UMG

Più informazioni su

    I “lavori di recupero statico e ristrutturazione del complesso scolastico ” B. Chimirri” di Catanzaro al fine di adibirlo ad alloggi e residenze per studenti universitari dell’università Magna Graecia di Catanzaro” sono iniziati da qualche giorno e, secondo programmi, dovrebbero finire entro 414 giorni dal loro avvio. Più o meno per l’inizio dell’inverno 2023.

    Come da bando, l’intervento, oltre che essere funzionale alle pratiche del diritto allo studio proprie della Fondazione UMG, nel suo svolgersi nella cintura esterna del centro storico “si prefigge  il duplice obiettivo di riqualificare una porzione fatiscente della città storica e di renderla parte integrante del polo universitario decentrato  nel centro storico della città, rianimando il centro cittadino con la presenza stabile degli studenti e ponendosi come volano per la ripresa sia socio-culturale che economica dell’intera città”.

    Potrebbe essere, aggiungiamo noi mutuando da reminiscenze derivate dal celeberrimo Arte della guerra di Sun Tzu, una strategia vincente quella di aggredire il problema del centro storico di Catanzaro cingendolo dall’esterno, toccando progressivamente le tante incompiute che si incontrano in questo perimetro ideale: il Gasometro, la Chimirri appunto, il fabbricato dell’ex macello destinato a un Archivio di Stato fantasma, il vecchio ospedale civile di via Acri, per poi convergere sfruttando la forza di gravità esercitata dal centro vero e proprio. Ma è un discorso complesso che conduce lontano, preso com’è dalla tangente.

    Per ritornare alle residenze universitarie, Czinforma è in grado di fornire qualche informazione in più dal lato tecnico. La nuova struttura prevede un numero di 143 posti alloggio sistemati in 79 camere, distribuite in 4 distinti corpi di fabbrica. Gli studenti potranno usufruire delle seguenti opportunità logistiche: due posti in 62 camere doppie; 12 posti in 12 camere singole; 7 posti per diversamente abili in 5 camere. Il catalogo è questo. In attesa che le figurine vengano presto sostituite da studenti e studentesse in carne, ossa e voglia di futuro.

    Più informazioni su