Petronà, incontro scuola territorio

Non opera in solitudine la scuola di Petronà che ieri ha incontrato anche le istituzioni di Andali e Cerva

Più informazioni su

    Ieri pomeriggio , presso sede centrale di Rione Arenacchio, ha avuto luogo un incontro tra la comunità educante petronese e diversi rappresentanti di Istituzioni, associazioni e agenzie formative operanti sul territorio di Andali, Cerva e la stessa Petronà. Obiettivo comune : pianificare insieme alcune attività del piano dell’offerta formativa.

    L’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà era rappresentato dalla confermata dirigente scolastica Isabella Marchio che ha focalizzato l’attenzione “su un’interlocuzione fattiva con il territorio come strumento per interpretare insieme i bisogni formativi dell’utenza scolastica”.
    In altre parole: la scuola non è più autoreferenziale, la scuola non si limita più a interpretare solo le direttive ministeriali di un sistema piramidale verticistico, ma lavora dal basso e in sinergia con il territorio.

    Parole e fatti, propositi e azioni. All’incontro erano presenti almeno venti referenti di Enti locali, parrocchie e associazioni dei tre paesi pedemontani.
    Alcuni responsabili del terzo settore hanno proposto visite guidate sul territorio, altri la piantumazione di alberi, altri ancora incontri a tema su solidarietà, legalità, bioetica e sport.
    La scuola ha preso nota di proposte e suggerimenti, promettendo di attivare tante sinergie con l’intento precipuo di corroborare le conoscenze e le competenze dei propri discenti.

    Più informazioni su