Sellia, verso la piena autosufficienza energetica foto

La transazione ecologica figura da tempo nell'agenda della politica selliese

Più informazioni su

    Oggi se ne parla in tutto il mondo, Sellia è invece partita da lontano: un’ attrazione congenita verso l’energia pulita.
    Già dal 2016, è stata avviata qui la mutazione energetica, molto prima che diventasse un tema tanto attuale.
    Due i campi di intervento realizzati: il primo sul versante della riduzione del consumo e il secondo realizzando impianti di produzione fotovoltaici.

    ” Gia dal 2016 abbiamo effettuato la sostituzione di tutti i corpi illuminanti del paese con luci LED. Stessa cosa abbiamo fatto all’interno di tutti gli edifici comunali.

    Nello stesso periodo abbiamo realizzato due impianti fotovoltaici sui tetti della palestra comunale e dell’ex edificio scolastico che producono 56 KWH”, si legge in una nota stampa del Comune di Sellia.

    A questi interventi, nei prossimi mesi, se ne aggiungeranno altri due: il primo per rendere autosufficiente energeticamente il depuratore comunale e il secondo sul tetto degli spogliatoi del campo sportivo che sarà completamente recuperato.

    Si arriverà così a produrre quasi 100 KWH di corrente che serviranno a coprire completamente la bolletta elettrica del centro presilano.

    E ancora: nel 2023 tutti i mezzi comunali saranno sostituiti con mezzi elettrici grazie al finanziamento del bandi borghi.

    Sellia si candida così a diventare un paese green, vale a dire tra i primi comuni in Italia la cui mobilita sarà totalmente indipendente da combustibili.

    Più informazioni su