Malore improvviso su un volo Ryanair, salvato da un medico a bordo

La testimonianza della dottoressa che sottolinea: "La conoscenza delle manovre basilari di rianimazione è fondamentale in ogni ambito lavorativo ed extra lavorativo per evitare tragedie evitabili"

Più informazioni su

    La conoscenza delle manovre basilari di rianimazione è fondamentale in ogni ambito lavorativo ed extra lavorativo per evitare tragedie evitabili. Lo sottolinea la dottoressa Maria Aiello nel raccontare l’episodio accaduto nei giorni scorsi di cui è stata protagonista.

    “Sono un medico e domenica 11 dicembre su un volo Ryanair delle 21.45 ero di ritorno da una vacanza nella tratta  Milano Malpensa – Lamezia Terme. Nella fase critica di decollo c’è stato un passeggero che ha avuto un malore improvviso – spiega la dottoressa Aiello -. Eravamo appena decollati ed  il soggetto in questione si è accasciato. È stato subito lanciato con il microfono una richiesta di intervento da parte di un eventuale medico a bordo e sono corsa a prestare il mio soccorso. Il soggetto aveva avuto un malore improvviso con perdita di coscienza. Essendo un medico ed occupandomi di sicurezza sul lavoro ho attivato le mie conoscenze di rianimazione con il supporto dell’ equipaggio Rayaner e di altri passeggeri e tutto si è concluso nel migliore dei modi. Volevo ribadire che la conoscenza delle manovre basilari di rianimazione è fondamentale in ogni ambito lavorativo ed extra lavorativo per evitare tragedie evitabili”.

    Più informazioni su