Eccidio delle Fosse Ardeatine, l’Istituto del Nastro Azzurro ricorda Giovanni Vercillo

Più informazioni su

    “In occasione dell’80mo anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine ci sono stati autorevoli commenti finalizzati a ricordare la figura di Giovanni Vercillo.
    E’ necessario comunque evidenziare il fatto che Vercillo, nato a Catanzaro nel 1908, era un Ufficiale di complemento dell’Esercito appartenente ad un Reggimento d’ Artiglieria. Entrato in clandestinità dopo l’8 settembre 1943 fece parte del Fronte Militare clandestino il cui comandante era il Col. Cordero Lanza di Montezemolo, anch’egli fucilato alle Fosse Ardeatine.

    Tanti furono i militari che parteciparono alle varie fasi della resistenza e moltissimi quelli che fecero parte del neo costituito Regio Esercito che si andava man mano formando; oltre naturalmente quelli (si stima che furono più di 600.000) che vennero internati in campi di prigionia tedeschi, non volendo continuare la guerra a fianco dell’ex alleato germanico, venendo trattati come traditori.

    Altro aspetto da sottolineare è che, nel 1956, a Vercillo venne assegnata la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria con la seguente motivazione: ‘Ardente patriota aderiva al fronte della resistenza con entusiasmo e dedizione. Conscio dei rischi cui si esponeva, contribuiva con la sua fede e le sue azioni al trionfo della causa della libertà. Arrestato, sopportava stoicamente ogni sevizie, pur di non rivelare i nomi dei compagni di lotta ed i segreti dell’organizzazione cui apparteneva. Alle Fosse Ardeatine affrontava serenamente la morte, coronando col supremo sacrificio la sua vita dedicata al servizio della Patria e al trionfo della libertà’.

    La Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al Valor Militare mantiene perenne ricordo su oltre duemila decorati appartenenti alle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, di cui molti hanno ottenuto onorificenze alla memoria, tra questi l’eroico Capitano Giovanni Vercillo”. Lo scrive in una nota il Presidente e Consigliere Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro federazione provinciale Catanzaro, Vincenzo Santoro

    Più informazioni su