Regole di conferimento diverse tra attività commerciali, condomini e singole utenze per carta e cartone nella porta a porta in centro a Nicastro

Più informazioni su

Se inizierà questa mattina la distribuzione dei mastelli per parte della zona del centro di Nicastro attualmente non coperta dalla raccolta differenziata porta a porta, è stata pubblicata ieri la seconda ordinanza che regola il servizio per condomini e attività commerciali, stabilendo orari sia per gli utenti che per la Lamezia Multiservizi da dover rispettare per non arrecare troppo disturbo alla viabilità e facilitare la collaborazione tra le parti.

I cassonetti stradali verranno tolti il 17/02/2020 giorno di avvio del porta a porta che adotterà il seguente calendario di raccolta.

  • Lunedì: Plastica e metalli (mastello giallo);
  • Martedì: Organico (mastello marrone)
  • Mercoledì: Carta e Cartone (mastello blu) e Vetro (mastello Verde)
  • Giovedì: Organico (mastello marrone);
  • Venerdì: Indifferenziabile (mastello grigio)
  • Sabato: Organico (mastello marrone).

Nel caso di un condominio con più di 10 utenze e uffici, ma anche per esercizi commerciali e bar, la prima differenza riguarderà la carta e cartone in pezzi: ognuno avrà un carrellato blu da 240 litri da esporre all’interno dell’area condominiale, o sul marciapiede nel caso di attività, dalle 19 alle 21 del giorno indicato in calendario. Il ritiro delle attrezzature esposte fuori le aree condominiali dovrà avvenire entro le 8,30 della mattina successiva al corrispondente giorno di ritiro.

Per singola utenza o condomini sotto le 10 utenze il mastello da 30 litri dovrà essere esposto sul marciapiede in maniera ordinata e se in grosse quantità piegato e legato in pacchi di peso contenuto. Modalità e mastelli di capacità diverse varranno anche per vetro (verde), plastica e metallo (giallo), organico (marrone), frazione residuale/indifferenziabile (grigio).

Per ristoranti e pizzerie metodi e conferimenti uguali alle altre attività commerciali, con unica differenza per carta e cartone che non avrà un suo contenitore, e dovranno essere conferiti sul marciapiede dall’orario di chiusura dell’esercizio e fino alle 6,30 del giorno indicato in calendario per il ritiro del relativo rifiuto.

Più informazioni su