Si è svolto il primo Consiglio Provinciale dell’era Ferrari

Ferrari: "Il territorio della Provincia di Crotone non merita di essere relegata quasi regolarmente all’ultimo posto per qualità della vita nella classifica annuale del Sole 24 ore".

Più informazioni su

    Questa mattina nella Sala Giunta si è svolto il consiglio provinciale, due i punti inseriti nell’ordine del giorno:

    • Elezioni provinciali di secondo livello del 18 dicembre 2021. Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del Presidente e dei consiglieri eletti;
    • Linee programmatiche di mandato del Presidente Sergio Ferrari.

    Presenti i consiglieri provinciali Lagani, Fiorino, Ferrazzo, Manica, Gareri, Lorecchio, Sirianni, Manica e Lo Guarro. Dopo l’approvazione del primo punto, esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità, il presidente Ferrari ha illustrato le linee programmatiche del suo mandato. “Immediatamente al lavoro come annunciato durante la cerimonia di proclamazione – ha spiegato Ferrari – ed è per questo che ho fortemente voluto presentare già nel corso del primo consiglio provinciale le linee programmatiche di mandato 2021-2025. L’elezione alla Provincia è un’elezione di secondo livello, ma non certo di secondo piano atteso che gli elettori del consiglio provinciale sono i sindaci e i consiglieri dei 27 comuni della Provincia di Crotone che, a loro volta, sono espressione del voto e della volontà popolare. Allo stesso modo la Provincia non è assolutamente un Ente di secondo piano, sia per le numerose funzioni ancora ad essa attribuite e soprattutto per il ruolo di “Soggetto facilitatore” teso a favorire la crescita del territorio attraverso la programmazione ed il coordinamento di tutte le problematiche di carattere sovracomunale; ma anche in quanto luogo di confronto, scambio e crescita delle diverse esigenze territoriali. Il compito di ogni buon amministratore è quello di lasciare la cosa pubblica amministrata in una situazione migliore di quella trovata. Il territorio della Provincia di Crotone non merita, per la sua storia e per le potenzialità, di essere relegata quasi regolarmente all’ultimo posto per qualità della vita nella classifica annuale del Sole 24 ore. Lavoreremo – ha proseguito il Presidente – per risalire la postazione nella suddetta classifica nazionale, ma anche e soprattutto per ridare alla Provincia di Crotone il ruolo che gli spetta nel panorama regionale e nazionale.”
    Le nuove linee strategiche della Provincia di Crotone, che al loro interno contengono specifici obiettivi strategici, possono essere sintetizzate nel modo che segue:

    1. Miglioramento della salute organizzativa e finanziaria;
    2. Valorizzazione dell’Istruzione di secondo grado;
    3. Messa in sicurezza del Territorio e dell’Ambiente.

    La presentazione delle Linee di indirizzo programmatiche – ha concluso Ferrari – rappresenta un punto di partenza per il supporto che chiederò ai Consiglieri ed all’Assemblea dei Sindaci per meglio dirigere le politiche dell’Ente al miglioramento dell’intero territorio provinciale.

    Più informazioni su