Da Girifalco a Shanghai con la Milano Symphony Orchestra

Si tratta di Vittoria Ielapi che ha suonato a Shanghai in uno dei più grandi teatri del mondo


di Alessia Burdino

“Senza musica la vita sarebbe un errore”. La frase di Friedrich Nietzsche calza a pennello, soprattutto, nei casi in cui la musica, oltre a non rendere la vita un errore, diventa motivo d’orgoglio per un’intera comunità.

E così è a Girifalco dove la musica ha, sempre, avuto un ruolo molto importante nella vita sociale e culturale della comunità. Oggi ancor di più. Perché, ai tanti musicisti di successo di origini girifalcesi, si aggiunge, anche, Vittoria Ielapi. Anni 27. Studentessa al Conservatorio di Potenza “G. Da Venosa” e con un’esperienza, appena maturata, che farà brillare, a vita, il suo già ricco curriculum artistico.

Vittoria ha, infatti, partecipato ad una tournée di 22 giorni con la Milano Symphony Orchestra. Tredici concerti in 13 città, tra cui Shanghai. Con il ruolo di violista concertino di fila, Vittoria ha suonato a Shanghai in uno dei più grandi teatri del mondo, lo Shanghai Grand Theatre. Diretta dal maestro Alfredo Cornacchia, l’orchestra è guidata dal manager cinese Duan Min.