Numero chiuso ma qualità: presentato il Magna Graecia Film Festival post Covid

Conferenza stampa di presentazione dal Chiostro di San Giovanni che sarà una della location. La principale l'area del porto dove si svolgeranno le proiezioni. Abel Ferrara e Ron Moss le stelle della kermesse organizzata da Gianvito Casadonte

Più informazioni su

    Come scalare un ottomila. Difficile trovare il paragone perfetto da associare all’impresa di dare vita nell’anno del Covid il Magna Graecia Film Festival ma questo alpinistico rende abbastanza l’idea. La manifestazione voluta e organizzata per 16 anni di fila da Gianvito Casadonte che da ormai diversi anni è uno dei punti di riferimento dell’estate catanzarese quest’anno rischiava di saltare per l’emergenza sanitaria. Come d’altra parte è successo per decine, centinaia di eventi culturali, musicali, cinematografici in Italia e nel mondo.

    Mgff

    Lo stesso Casadonte anche questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentaizone del programma della manifestazione che si svolgerà nell’area Porto del quartiere marinaro confessa di avere avuto molti dubbi. Troppe le incognite, tanti i vincoli protocollari da seguire. Dopo alcune settimane di piu che no che sì la decisione coraggiosa di andare avanti.

    Ne è uscita fuori una diciassettesima edizione che per forza di cose non potrà essere ricca quanto avrebbe potuto essere – Casadonte conferma il contatto con Whoopi Goldberg che si è fatto di tutto fino all’ultimo per portare in Calabria in questi giorni (“Sarà con noi nei prossimi anni assicura”)- ma comunque di tutto rispetto. L’accesso contingentato – massimo mille persone nell’area del porto per cui viene annunciato il sold out- impedirà a centinaia di persone di seguire otto serate di qualità e a una serie di eventi collaterali ma per garantire la sicurezza e per seguire le regole non si poteva fare altrimenti e non sarò nemmeno quest’anno solo qualcosa del quartiere Lido.

    Anche in Centro Il Mgff 2020 è stato tenuto a battesimo nel corso di un incontro con i media ospitato al  chiostro del Complesso Monumentale San Giovanni, lo stesso dove si svolgeranno le quattro masterclass con grandi personaggi del cinema. Insieme a Casadonte anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Catanzaro il sindaco Sergio Abramo, e gli assessori Alessandra Lobello e Ivan Cardamone ma anche il  maestro orafo Michele Affidato autore dei premi e Fabio Guerriero che da titolare del Centro medico Ippocrite ha messo a disposizione test sierologici a tutti i componenti dello staff per ripartire in sicurezza.

    Ripartire Ripartire appunto. E’ il denominatore comune di tutti i brevi interventi della conferenza stampa. Nei saluto del sindaco Sergio Abramo il rammarico per non potere dare l’ok a eventi come Settembre al Parco ma anche la grande soddisfazione di rinnovare l’appuntamento con il Film Festival, di Alessandra Lobello che ha anche accennato alle iniziative di luglio dei corso Mazzini, a Ivan Cardamone che ha sottolineato la possibilità che da una emergenza come quella del coronavirus si possa ricavare l’aspetto positivo del rinnovarsi che ridare nuova linfa alle iniziative.

    Il programma E’ toccato al patron Casadonte illustrare poi il programma delle serate al via dal primo agosto alle 21.30 con la proeizione di A Tor Bella Monaca non piove mai – di Marco Bocci a cui seguiranno nelle serate successive Dolcissime – di Francesco Ghiaccio (2 agosto) L’immortale – di Marco D’Amore (3 agosto) , Bangla – di Phaim Bhulyan e Abbi Fede di G. Pasotti (4 agosto), Tuttaposto– di Gianni Costantino (5 agosto) L’uomo del labirinto – di Donato Carrisi (6 agosto) Brave ragazze – di Michela Andreozzi 7 agosto. Tutte le proiezioni e anche la serata delle premiazioni saranno ospitate dall’area Porto come la presentazione del libro Una vita tutta da ridere dedicato ad Alberto Sordi.

    A lui e a un altro grande del cinema come Federico Fellini che la kermesse sarà dedicata. Nel quartiere marinaro anche le esibizioni musicali di Eugenio Cesareo giorno 1 e Paola Iezzi e Andrea Montalbano il 3 agosto. Sarà il chiostro del Complesso San Giovanni ad ospitare come detto le master class a un numero rigorosamente chiuso (massimo 70 persone) con Ron Moss-Ridge di Beautiful domenica prossima, a Peter Webber il 4 agosto, al grande Abel Ferrara il 5 agosto (per lui anche un premio ovviamente creato da Michele Affidato) a Laetizia Eldò il 6 agosto. Tutti gli appuntamenti del Chiostro avranno inizio alle 18.

    Più informazioni su