La laurea di Laura. Premiata alla Camera tra i migliori universitari foto

La studentessa ventiduenne di Petronà in provincia di Catanzaro ha ricevuto il riconoscimento della Fondazione Italia-Usa di concerto con Almalaurea

Più informazioni su


    Bravo è anche bello. Ne sa qualcosa Laura Folino. La ragazza di Petronà, anni 22, ha varcato quattro giorni fa il portone della Camera dei Deputati e non era lì nella Capitale per caso: Laura Folino figura nell’elenco dei migliori studenti universitari d’Italia. In altre parole: un’eccellenza della scuola italiana. A mettere nero su bianco, durante le ambite premiazioni, è stata, martedì 17 aprile 2018 alle ore 15, la Fondazione Italia-Usa di concerto con Almalaurea, consorzio interuniversitario promosso da 72 atenei italiani e anche dal Ministero della pubblica istruzione, università e ricerca.

    La fondazione si avvale della collaborazione di importanti partner come Sky, Radio Rai e Ansa, e mira a valorizzare studenti meritevoli, offrendo più opportunità e più competenze a quanti hanno già dimostrato una spiccata attitudine verso la conoscenza. Prestigioso encomio anche per Laura e lo merita per come si è laureata e per il tempo impiegato: conosce e parla perfettamente inglese e tedesco, non ha paura di osare, ha un’anima cosmopolita. Laura non solo ha ricevuto l’attestato “come professionista accreditato fondazione Italia-Usa” , ma ha vinto anche un master in “Global marketing, comunicazione e Made in Italy” La giovane studentessa di Petronà ha frequentato le scuole del piccolo paese del catanzarese per poi diplomarsi presso liceo scientifico di Sersale con 96/100 e laurearsi a Cosenza con 110 e lode.

    La neo premiata ha anche usufruito dell’Erasmus, studiando in Germania nella zona di Stoccarda, esattamente a Schwabish Gmund. Ora si trova a Greifswald, sempre in Germania, per la specialistica in linguistica: un settore quello della linguistica, della traduzione che ama molto e da cui non vuole separarsi. Il suo sogno? Lavorare all’estero e ogni tanto tornare al piccolo paesino ai piedi dei monti silani: quando le ambizioni si conciliano con le radici.

    La laurea di Laura: più che uno scioglilingua, è un destino, un segnale, un indizio, una promessa mantenuta, una casa di saperi misti a valori, costruita con i mattoni del talento, ma anche della dedizione, delle rinunce, dell’immaginazione, della rimozione dei luoghi comuni. Ci sono traguardi che non si comprano nei supermercati, che non piovono dal cielo, che non si trovano per caso come le fragole in un bosco. Laura lo sa. E vuole anche farlo sapere, non per boria, ma per dare l’esempio: il futuro non si aspetta, ma si prepara.

    Enzo Bubbo

    Più informazioni su