Provinciali, tempo di liste: la scadenza domani alle 12

Il termine per oggi è alle 20 e per ora non è stata presentata nessuna lista

Più informazioni su


    Elezioni provinciali: oggi e domani la presentazione delle liste. A mezzogiorno, però, non risulta essere stata presentata ancora nessuna lista. C’è tempo per farlo oggi fino alle 20 e domani dalle 8 alle 12.
    In attesa di conoscere, nel dettaglio, i nomi dei candidati di ciascuna lista e capire lo scenario generale, trova conferma la presenza della lista Pd a sostegno del candidato del centrosinistra Ernesto Francesco Alecci, sindaco di Soverato; un chiaro segnale di come il Partito Democratico voglia marcare la presenza dello stesso rispetto a quanti hanno, nelle ultime ore, fatto scelte diverse.
    Stando alle ultime indiscrezioni ci dovrebbe essere anche la lista di riferimento della Lega Nord e la lista che fa capo a Tonino Scalzo e Enzo Ciconte.

    La sfida alla presidenza è, quindi, tra il sindaco di Soverato e il primo cittadino di Catanzaro, Sergio Abramo che potrà contare su diverse liste.
    Si vota, il 31 ottobre dalle 7 alle 21 nel seggio elettorale costituito presso la Provincia di Catanzaro, per l’elezione del Presidente della Provincia di Catanzaro e del Consiglio provinciale.

    Il Presidente è eletto con voto diretto, libero e segreto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della provincia. Dura in carica 4 anni e decade in caso di cessazione dalla carica di sindaco. L’elezione avviene sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, con voto ponderato legato alla fascia demografica dei Comuni. E’ eletto il candidato che consegue il maggior numero di voti su base ponderata.
    Il Consiglio provinciale è composto dal Presidente della Provincia e da 10 componenti e dura in carica 2 anni. La cessazione dalla carica comunale comporta la decadenza da consigliere provinciale. È eletto dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni della Provincia secondo il criterio ponderale legato alla fascia demografica dei Comuni, sulla base di liste che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

    Alessia Burdino

    Più informazioni su