Nuovo gusto di gelato per il Marrons Glacés (FOTO)

Il particolare frutto dell'Annona, tipico di Reggio Calabria, compare nelle vetrine della gelateria dopo un primo premio a Roma

Più informazioni su


    Nel pomeriggio di ieri, nel quartiere marinaro di Catanzaro, la gelateria-pasticceria Marrons Glacés, ha proposto la degustazione di un nuovo gusto di gelato, lavorato con un particolare frutto esotico, “l’annona”. La preparazione di questo nuovo gelato, ideato da Antonio Cosentino titolare del locale, si è già aggiudicata il 1° Premio al Palazzo dei Congressi a Roma, un traguardo che si aggiunge ai numerosi successi raggiunti dal “Marrons Glacès”.

    L’evento, è stato preceduto da una breve conferenza moderata da Marco Napoli Presidente Giovani Imprenditori di Confcommercio Calabria Centrale, con la presenza di illustri ospiti: Michele Drosi Funzionario della Regione Calabria, Massimo Stirparo Presidente Fipe di Confcommercio, l’Assessore alle Attività Economiche Alessio Sculco ed il consigliere Sergio Costanzo in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, Guido Meraia dell’Associazione Italiana Gelatieri in rappresentanza del Presidente Vincenzo Pennestrì della Gelateria Sottozero di Reggio Calabria, nonché alcuni “maestri del gelato” come Gaetano Vincenzi della gelateria “Barbarossa” di Villa Piana di Cosenza, Davide Destefano della gelateria “Cesare” di Reggio Calabria e Francesco Cantagalli della gelateria “Cantagalli” di Lamezia Terme, una serata quindi, dove sono state anche riunite le varie province della Calabria.

    Durante la breve conferenza si è sottolineato come la Calabria si presenta con una veste sempre “attiva”, “ Una Calabria dinamica e positiva – ha evidenziato il dott. Michele Drosi – una Calabria ove si esalta la “qualità” a garanzia di traguardi sicuri, certamente non devono essere escluse le risorse che possano supportare soprattutto i giovani imprenditori”. Non è mancato l’elogio da parte dell’Assessore Alessio Sculco, per lo spirito di “condivisione” del lavoro: “Siamo orgogliosi per la passione lavorativa intrapresa e per lo spirito di condivisione fra operanti del settore”. “Abbiamo dei prodotti eccezionali – ha continuato – che vanno comunque valorizzati ed accompagnati da una campagna territoriale di marketing, seguita sicuramente dalle varie amministrazioni affinché ci sia una forte “eco” a supporto dei tanti professionisti”. A tal proposito Antonio Cosentino, ha ribadito come sia fondamentale la “promozione” di particolari eventi per una elevazione territoriale ed imprenditoriale, a dimostrazione di ciò l’evento recentemente promosso dalla gelateria “Cesare” con l’offerta della famosa “Scirubetta”, che ha riscosso un considerevole successo.

    Massimo Stirparo, nel suo intervento, ha posto in evidenza la figura di Antonio Cosentino con il suo iter lavorativo, ma soprattutto la sua perseveranza nel rappresentare in svariate ed importanti manifestazioni la Calabria, ottenendo successi significativi. Il gelato artigianale, come ha esposto Guido Muraia, nasce per la valorizzazione del gelato e di conseguenza, farlo conoscere in più parti del mondo. Come si è ribadito, il gelato offerto nasce da questo frutto esotico “l’annona”, le cui radici sono antichissime con alte proprietà vitaminiche ed antiossidanti, apprezzato dal signor Antonio Cosentino per queste sue importanti qualità e per la sua particolarità di racchiudere in sé il sapore di svariati frutti: pera, kiwi, banana, ananas, uva. ” La nostra Calabria – ha dichiarato il signor Cosentino – offre prodotti meravigliosi, questo frutto viene coltivato nella zona del reggino e la sua singolarità mi ha spinto a volerne produrre un gelato. Come è nostra consuetudine, cerchiamo di offrire il massimo ed infatti sono pienamente soddisfatto dei nostri risultati, soprattutto in virtù di ciò che viene offerto ai nostri clienti”. “Nel nostro lavoro – ha poi continuato – non sussistono antagonismi, anzi la cooperazione sta proprio a significare il raggiungimento di traguardi a favore della nostra splendida terra che tanto amiamo, lo dimostra la presenza dei miei colleghi con i quali ho un ottimo rapporto lavorativo e di amicizia”.

    A chiusura, Marco Napoli, ha ribadito la vicinanza da parte della Confcommercio alle imprese calabresi, al fine di promuovere una Calabria ricca di storia, cultura ed anche “arte culinaria”. Questo nuovo e particolare gelato, si andrà ad aggiungere ai svariati prodotti di alta qualità del Marrons Glacès. Durante la serata, oltre al gelato ed al sorbetto “annona” è stato offerto anche un particolare sorbetto al mandarino della qualità Clementine preparato con “azoto liquido”, un sistema particolare che rende il composto un “ finissimo cristallo”. I numerosi ospiti hanno particolarmente gradito la “nuova degustazione” e come sempre la nota gelateria-pasticceria “Marrons Glacés” ha dato dimostrazione che anche la preparazione di un ottimo gelato può essere espressione di vera arte, ma soprattutto include ragguardevoli traguardi.

    Elisa Giovene

    Più informazioni su