Lunedi, 26 agosto 2019 ore 03:16
     
Notizia

MUSICA E SPETTACOLO / Al Teatro Comunale di Catanzaro il celebre balletto di Mosca

Domani sera interpreta un capolavoro assoluto del repertorio coreutico: Giselle

Domenica 13 Gennaio 2019 - 10:52
CalabriaInforma.it: Al Teatro Comunale di Catanzaro il celebre balletto di Mosca

Lunedì 14 gennaio 2019 alle ore 21 sul palcoscenico del Comunale nuovo evento della stagione teatrale AMA Calabria con la presenza del celebre Balletto di Mosca che interpreta un capolavoro assoluto del repertorio coreutico: Giselle Balletto in due atti con musiche Adolphe-Charles Adam.

 

La prestigiosa manifestazione, realizzata con il contributo del MiBAC Direzione Generale dello Spettacolo e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, vede impegnata ottimi ballerini formatisi all’interno delle più importanti istituzioni coreutiche russe: Natalia Kungurtseva (Giselle), Dmitry Smirnov (Conte Albert), Alexey Krul (Hans, guardaboschi), Elena Volkova (Bertha, la madre di Giselle), Anna Svirina (Batilda, la sposa di Alberto), Evgeni Smirnov (Duca, padre di Batilde), Maria Klyueva (Mirta), Anastasia Raikova e Alla Kostina (Villis).

 

Il Balletto di Mosca è stato fondato nella capitale Russa nel 2004 da Hassan Usmanov, Direttore artistico della Compagnia e principale ballerino. Riconosciuta in tutto il mondo come una delle Compagnie di balletto russo di maggior prestigio, il suo corpo di ballo è composto da ballerini provenienti dalle maggiori Compagnie russe, diplomati all’Accademia di danza del Bolshoi, all’Accademia di Vaganova e in altre rinomate scuole di danza della Russia. Nella presente tournèe italiana si avvale di prestigiosi solisti vincitori dei più importanti concorsi del settore. La Compagnia oltre che in patria si esibisce regolarmente con successo in tutta Europa, Asia e Giappone. Il suo repertorio comprende i principali capolavori classici del repertorio coreutico fra cui il Lago dei Cigni, la Bella Addormentata, lo Schiaccianoci, Cenerentola, Don Chisciotte e altri balletti. A Catanzaro presenta il celebre balletto in due atti Giselle considerato come il simbolo del balletto classico e romantico. Nato da un’idea di Théophile Gautier l’opera fu musicata da Adolphe-Charles Adam. Il Balletto di Mosca si presenta con l’antica coreografia di Jean Coralli e i passi di Jules Perrot rivista dal grande Marius Petipa.

 

Per l’acquisto dei biglietti sono aperti due botteghini rispettivamente al Teatro Comunale di Catanzaro e presso la sede dell’AMA Calabria a Lamezia Terme. E’, inoltre, possibile acquistare on line sul sito https://www.amaeventi.org/evento/giselle/




Altre notizie