Venerdi, 23 agosto 2019 ore 09:28
     
Notizia

ARTE E CULTURA / Il libro della Catanzarese Primerano al salone del libro di Torino

Le Indemoniate, racconti fantastici di Tommaso Campanella al cardinale Richelieu della scrittrice e cardiologa Maria Primerano sarà presentato al salone del libro di Torino oggi pomeriggio

Domenica 12 Maggio 2019 - 10:28
CalabriaInforma.it: Il libro della Catanzarese Primerano al salone del libro di Torino

Ci saranno anche “Le Indemoniate Racconti fantastici di Tommaso Campanella al cardinale Richelieu”, Tullio Pironti Editore, della scrittrice cardiologa catanzarese Maria Primerano al Salone del Libro di Torino 2019 che saranno presentate in un prestigioso incontro oggi pomeriggio alle 18.00 presso lo stand Calabria nel forum: “Calabria. Femminile singolare”. 

A moderare Daniela Rabia, incontro che vedrà presenti l’Assessore regionale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, le scrittrici Maria Primerano, Elena Ramella ed Eliselle con “Se l’è cercata” - Teomedia, Eliana Iorfida con “Antar”- Vertigo, Marisa Fasanella e Annarosa Macrì.

Il testo di Maria Primerano, appellata nella motivazione della Giuria, come “una nuova Sherazade” al Premio letterario Internazionale Locanda del Doge Lendinara/ Rovigo 2018, è un libro in cui un fiume di parole inonda le auguste orecchie del Cardinale Richelieu, il quale, come il lettore, apprezza e più volte chiede di continuare l’addentellato, affascinato dall’oratoria di frate Tommaso Campanella e dal mistico, dotto e umano fascino del contenuto dei suoi racconti. Così Soriano Calabro col suo santuario e i suoi riti ed esorcismi attraversa la penisola per attestarsi a Parigi nella camera del Cardinale politico più potente di quel periodo. 
Un libro che parla di storia tramite credenze, fatti vissuti, spunti filosofici, superstizioni, miracoli ed esorcismi, che colpisce e si fa apprezzare anche per la sottile ironia e quello spirito acetico che strappa sorrisi. 




Altre notizie