Giovedi, 17 ottobre 2019 ore 22:56
     
Notizia

ARTE E CULTURA / Teatro, le minoranze etniche si danno appuntamento a Santa Caterina e Cerzeto

Ventiseiesima edizione della rassegna, quattordici scuole iscritte

Giovedì 30 Maggio 2019 - 16:7
CalabriaInforma.it: Teatro, le minoranze etniche si danno appuntamento a Santa Caterina e Cerzeto

La rassegna culturale Folkloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche appuntamento culturale di prestigio della nostra Regione nata a Caraffa da un’idea di Cettina Mazzei, recentemente insignita dell’incarico di Ambasciatrice della Nazione albanese è ormai giunta alla  XXVI edizione.

Anche quest’anno coinvolge comunità caratterizzate da identità minoritaria che si ritroveranno  sabato 1 Giugno 2019 nelle cittadine arbëreshe di Santa Caterina albanese e di Cerzeto in provincia di Cosenza.

Saranno ben 14 le scuole partecipanti, accompagnate dalle rispettive amministrazioni comunali, che si sfideranno in una ricerca concorso, e sul palco in una esibizione teatrale- folcloristica che sarà dedicata, in occasione del bicentenario della sua nascita, a Padre Francesco Antonio Santori, scrittore, poeta e drammaturgo arbereshe. Quest’anno la kermesse ha trovato riscontro oltre i confini nazionali in quanto parteciperà per la prima volta un Istituto scolastico albanese, il  Ginnasio  Petro Nini Luarasi di Tirana.

Il rilievo dell’iniziativa è sottolineata dai relatori del Convegno, i professori Vincenzo Belmonte, Franco Altimari dell’università della Calabria e Matteo Mandalà dell’Università di Palermo, e dalle autorità tra le quali la la dottoressa Corigliano, assessore alla cultura della Regione Calabria e il Ministro per la Diaspora del Governo albanese, Pandeli Majko.




Altre notizie