Venerdi, 21 giugno 2019 ore 01:42
     
Notizia

SCUOLA E UNIVERSITA' / Gli studenti lavoratori dell'Agraria sul campo

Per sperimentare la didattica laboratoriale hanno visitato una delle cooperative più produttive della Calabria

Lunedì 10 Giugno 2019 - 18:12
CalabriaInforma.it: Gli studenti lavoratori dell'Agraria sul campo

Gli studenti del primo biennio del Corso serale dell’Istituto Tecnico Agrario di Catanzaro hanno sperimentato la didattica laboratoriale partecipando ad una visita presso una delle più belle realtà produttive del mondo agricolo calabrese, la Fattoria della Piana. I 20 allievi tutti studenti lavoratori, che hanno seguito i corsi scolastici a costo di sacrifici dovendo sostenere l’impegno lavorativo contestualmente a quello scolastico, accompagnati dalla Dirigente scolastica Rita Elia, gli Insegnanti Maria Teresa Arcieri, Patrizia Massara e Manuela Crapis, hanno potuto toccare con mano quelli che sono stati gli insegnamenti tecnici somministrati nel corso del presente anno scolastico. L’azienda visitata è una cooperativa a capo di una filiera completa, che va dalla coltivazione dei terreni, alla raccolta del relativo foraggio, alla erogazione di servizi agricoli presso gli allevamenti dei soci, alla raccolta del latte e relativa trasformazione, fino alla vendita delle produzioni casearie tramite i punti vendita diretti e mediante una moderna flotta di automezzi.

La visita è stata l’occasione per toccare con mano, concretamente con una esperienza pratica la realtà produttiva della filiera del latte, attraverso un’azienda che ormai da un decennio è un fiore all’occhiello del mondo agricolo calabrese. In questa impresa si attua la filiera completa del latte dalla produzione alla trasformazione, alla vendita e con le deiezioni degli animali si produce biogas che abbatte i costi energetici.

Un modello, dunque, di efficienza non sono economico ma anche di sostenibilità economica e ambientale.

Sono queste le tematiche con cui gli studenti lavoratori si sono cimentati nel corso dell’anno. La vocazione tecnica della didattica dell’Istituto tecnico Agrario è perfettamente sintetizzata nella visita alla fattoria della Piana. Qui gli allievi hanno potuto verificare le proprie competenze in materia economica, agronomica, zootecnica, ambientale e chimica.

Una esperienza esaltante che negli allievi ha lasciato la profonda convinzione di una scelta formativa che può veramente offrire ai discenti reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in questo settore economico trainante per la nostra regione. L’Istituto Tecnico Agrario con l’apertura dei corsi serali per adulti, ampliando la propria offerta formativa si conferma come una scuola all’avanguardia nella formazione agrari della regione Calabria
 




Altre notizie