Mercoledi, 18 settembre 2019 ore 02:47
     
Notizia

CRONACA / Montauro, disagi per turisti, acqua non potabile: ordinanza sindaco

Vietato usarla in località Calalunga. La prima ordinanza il 31 maggio

Sabato 13 Luglio 2019 - 14:0
CalabriaInforma.it: Montauro, disagi per turisti, acqua non potabile: ordinanza sindaco

L'ultima ordinanza è del 12 luglio, ma richiama quella del 31 maggio: l'acqua a Montauro da fontana pubblica in località Calalunga non è potabile. La situazione, che riguarda da vicino i turisti è allarmante, perché siamo a metà luglio e non avere l'acqua potabile in una zona a vocazione turistica è grave tanto che alcune segnalazioni sono arrivate proprio di vacanzieri.

L'ordinanza che è stata inoltrata anche all'Asp e all'ufficio Tecnico del Comune, impone "l’assoluto divieto all’utilizzo dell’acqua del civico acquedotto nella frazione Marina ed in particolare F.P. LOCALITA’ CALALUNGA, per usi potabili, con l’avvertenza che l’utilizzo è consentito esclusivamente per uso igiene della casa e per il funzionamento degli impianti sanitari”.

Il sindaco Roberto Franco, non può dunque che ribadire lo stesso dievieto dopo che l’Azienda Sanitaria Provinciale Catanzaro – Area Dipartimentale di Prevenzione – Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ha comunicato il nuovo esito negativo delle analisi effettuate sui campioni di risorsa idrica.


L’amministrazione comunale ha, comunque, già dato il via alla "esecuzione degli interventi necessari, al fine di individuare le cause che hanno determinato la non potabilità dell’acqua, con l’attuazione di tutti i provvedimenti atti alla risoluzione di detto inconveniente".

Il sindaco assicura che avvisi della non potabilità saranno affissi in prossimità delle fontane pubbliche e della frazione Marina

A.L.




Altre notizie