Mercoledi, 21 agosto 2019 ore 21:06
     
Notizia

CRONACA / Salvataggi in mare, Guardia costiera soccorre 3 naufraghi e 2 bagnanti

 L'attività dell'Ufficio Marittimo di Soverato nella ventosa giornata di ieri 

Domenica 04 Agosto 2019 - 6:46
CalabriaInforma.it: Salvataggi in mare, Guardia costiera soccorre 3 naufraghi e 2 bagnanti

La giornata di ieri – ricorda una nota dell’ufficio circondariale Marittimo di Soverato - è stata caratterizzata dalla presenza di un forte vento di ponente che ha creato non pochi problemi a bagnanti e diportisti. Infatti, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Catanzaro è stato impegnato nel soccorso di tre naufraghi, finiti in mare in seguito al ribaltamento del proprio natante nello specchio di mare antistante Roccelletta di Borgia a più di 200 m dalla battigia. I mezzi nautici B20 e CP 769, impegnati nel pattugliamento del litorale nell’Operazione “Mare Sicuro”, sono intervenuti immediatamente dopo essere stati attivati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato in seguito a segnalazione pervenuta dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Crotone.

Oltre ai tre naufraghi sono stati recuperati anche due bagnanti che, nel tentativo di soccorrere i tre caduti dall’imbarcazione, si erano lanciati in mare con un materassino gonfiabile non riuscendo più a rientrare.

Considerato il forte vento presente in zona e le condizioni del mare non ottimali, l’intervento immediato dei mezzi di soccorso della Guardia Costiera ha fatto in modo che l’evento non evolvesse in maniera drammatica, riuscendo anche a recuperare il natante che era già in fase di affondamento. Oltre a questo è stato provvidenziale la segnalazione effettuata da un bagnante presente in spiaggia tramite il numero blu per le emergenze in mare 1530, che ha reso ancora più tempestivo l’intervento dei soccorsi.




Altre notizie