All’istituto Comprensivo di Sellia Marina torna ‘Incontri di pensieri’

Nel secondo appuntamento in programma incontro con il professore Tullio Barni


Si è tenuto presso la Sede Consiliare del Comune, il secondo appuntamento della sesta edizione della Rassegna culturale “Incontri di pensieri”, organizzata dalla Scuola Secondaria di secondo grado di Sellia Marina. Lo scrittore ospite che ha incontrato gli alunni della terze classi è stato l’insigne docente universitario dell’Ateneo catanzarese Magna Graecia e noto ricercatore medico, Tullio Barni

Il professore, nella veste di scrittore, ha presentato il suo libro “Il giorno e la notte. I ritmi dell’anima”, affascinando con la sua dialettica l’uditorio di giovani allievi e adulti presenti. Attratti dalle molteplici tematiche presenti nel libro, che era stato opportunamente letto e commentato in classe. Anche grazie alla collaborazione dei docenti di lettere, i ragazzi, in religioso silenzio e proficua attenzione, hanno trovato piena soddisfazione nelle risposte del professore Barni alle loro incalzanti domande. 

Il progetto fortemente voluto dalla dirigente Filomena Rita Folino, che si ritiene profondamente soddisfatta per la sua indiscussa ricaduta didattica e per il consenso di genitori ed alunni, è stato concepito per avvicinare i ragazzi alla lettura, avendo anche il riscontro diretto con gli autori. 

Moderatrice dell’incontro e referente del progetto, la professoressa Caterina Belvedere,  che è  già pronta a organizzare il prossimo incontro che vedrà protagonista il componente del collettivo di scrittori Lou Palanca, professore Nicola Fiorita, che giorno 20 novembre sarà l’ospite del terzo appuntamento del consolidato progetto.

Leggi anche: All’Ic di Sellia Marina al via il progetto ‘Incontri di pensieri’