Sabato, 7 dicembre 2019 ore 22:47
     
Notizia

CRONACA / L'eroismo quotidiano dei Carabinieri nel calendario storico 2020 VIDEO

Presentata anche a Catanzaro l'87esima edizione della storica pubblicazione. La penna di Margaret Mazzantini descrive episodi di vita reale che hanno visto coinvolti militari dell'Arma 

Venerdì 15 Novembre 2019 - 13:39
CalabriaInforma.it: L'eroismo quotidiano dei Carabinieri nel calendario storico 2020 VIDEO

Carabinieri eroi del quotidiano. Non superuomini ma servitori dello Stato capaci però di grandi gesti. Il Calendario 2020 dell'Arma, presentato questa mattina del Comando Provinciale di Catanzaro più o meno contemporaneamente a tutti gli altri comandi italiani, li vuole celebrare in una maniera particolare. Non solo tavole artistiche in questa edizione, non solo ricorrenze da ricordare, soprattutto storie raccontate dalla penna di una grande scrittrice. Giunto all'87esima edizione il Calendario storico dell'Arma, pubblicato per la prima volta del 1928 è un appuntamento fisso tradizionale per la Benemerita, stampato in circa un milione di copie e tradotto otto lingue ha anche una buona diffusione all'estero.

"E' un calendario diverso da quelli degli anni precedenti - spiega il comandante provinciale Antonio Montanaro - ogni mese è dedicato a una vicenda reale che ha coinvolto un carabiniere nella quotidianità, dal salvataggio di una persona che si voleva suicidare a interventi nelle scuole o durante le missioni di pace all'estero. Alle tavole realizzate da Mimmo Paladino artista della transavanguardia sono abbinati veri e propri mini-romanzi di una pagina, scritti in prima persona che descrivono gli episodi. Autrice di questi testi la nota autrice Margaret Mazzantini".

Le pagine centrali della pubblicazione sono invece dedicate a un episodio storico: la carica di Pastrengo durante la prima guerra d'indipendenza italiana effettuata dagli "Squadroni da Guerra" del Corpo dei Reali Carabinieri assegnati alla protezione personale del Re Carlo Alberto di Savoia".

L'episodio viene rievocato con il celebre Carosello Storico dei carabinieri. Il Calendario del 2020 ha una copertina color oro. Anche questa scelta ha un preciso significato storico. Il prossimo anno infatti si celebrano i cento anni della prima medaglia d'oro concessa alla bandiera.

Insieme al calendario sono stati presentati anche il calendarietto da tavolo e il planning dei Carabinieri il cui ricavato sarà devoluto rispettivamente all’Onaomac opera nazionale che assiste gli orfani dei Carabinieri e all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Roberto Tolomeo




Altre notizie