Venerdi, 6 dicembre 2019 ore 19:55
     
Notizia

CRONACA / Ruolo strategico turismo in Calabria: convegno Ente bicamerale VIDEO

Se n'è discusso in un convegno a Lamezia Terme dove sono stati divulgati anche i dati

Mercoledì 04 Dicembre 2019 - 10:4
CalabriaInforma.it: Ruolo strategico turismo in Calabria: convegno Ente bicamerale VIDEO

Si è parlato di “Imprese, lavoratori e territorio. Il ruolo dell’Ente bilaterale del turismo della Calabria” nel convegno, organizzato dall’Ente Bilaterale Turismo della Calabria, presso la Sala Conferenze di Unioncamere a Lamezia.

A introdurre i lavori Pietro Falbo, presidente dell’Ente bilaterale del turismo della Calabria e vicepresidente vicario di Confcommercio Calabria, che ha sottolineato l’importanza di un settore strategico come quello del turismo che può essere realmente traino dell' intera economia regionale. Circa 9 milioni di presenze turistiche in Calabria con un incremento nel 2018 del 2,7 %, ma con una percentuale di occupazione delle camere del 50%, ed un aumento negli ultimi 10 anni di oltre il 350 % dei b&b nel complessivo numero 3.361 di tutti gli esercizi ricettivi per un totale di oltre 190.000 posti letto. Ma le potenzialita sono ancora enormi, considerando che, a fronte del 10 % dei km di costa dell' intero paese, la Calabria rappresenta solo il 2% delle presenze turistiche nazionali. Nell’incontro,  che ha visto la presenza, tra gli altri, dell’Assessore al Lavoro e Welfare Regione Angela Robbe,  si è discusso del ruolo dell’Ente Bilaterale Turismo Calabria, in materia di occupazione e mercato del lavoro, formazione e qualificazione  professionale, welfare aziendale oltre che promozione e realizzazione di attività di studio e ricerca per attivare veri e propri osservatori del lavoro.

Tra gli interventi, quello di Fortunato Lo Papa vicepresidente dell’Ente bilaterale del turismo della Calabria, il presidente di Federalberghi Calabria Fabrizio D’Agostino; il presidente Fiavet Calabria Giuseppe Giovanni Zampino; il responsabile Faita Calabria Silvestro Palumbo e Giuseppe Valentino per le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Presenti molti sindaci dei comuni calabresi di maggiore vocazione turistica. Tra questi, è intervenuto il sindaco di Lamezia T. Paolo Mascaro, quello di Pizzo G. Callipo, di S. Mango L. Marrelli ed i rappresentanti dei Comuni di Diamante, Tropea, S. Pietro a Maida, Altomonte. Ha chiuso i lavori il presidente dell' Ente Bilaterale del Turismo Nazionale Stefano Franzoni che ha fatto un' analisi sulle dinamiche nazionali e locali della filiera del turismo. Secondo Franzoni, é fondamentale produrre, attraverso una formazione qualificata e specifica, figure professionali, meglio se su richieste esplicite degli imprenditori turistici,  ai quali  molto spesso, necessitano collaboratori  e dipendenti con attitudini, esperienze e culture specifiche.




Altre notizie