Donne vittime di tratta: seminario per l’identificazione e l’inclusione sociale

Incontro formativo in Regione nell'ambito del progetto Incipit

Più informazioni su


    Nell’ambito del progetto “In.c.i.p.i.t.” -I’niziativa calabra per l’identificazione, protezione ed Inclusione sociale delle vittime di Tratta è stato programmato un Seminario formativo per gli operatori dei progetti del Servizio di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (S.P.R.A.R.) e dei Centri Accoglienza Straordinari (C.A.S.) dal titolo “L’identificazione e la tutela delle vittime di tratta tra i richiedenti asilo: necessità di un approccio integrato tra i diversi sistemi di protezione”.

    L’incontro formativo si terrà nella Cittadella Regione, Località Germaneto di Catanzaro, giorno 15 marzo 2017 – Sala Oro. Il programma del seminario prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 9.30 e l’inizio dei lavori, alle 10, affidata alla Regione Calabria e Servizio Centrale dello Sprar.

    A seguire gli interventi a cura dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Comunità di accoglienza O.n.l.u.s e dell’Associazione Comunità Progetto Sud Onlus (partner della Regione Calabria) che verteranno su i seguenti argomenti: Evoluzione del fenomeno della tratta, nuove modalità e circuiti di sfruttamento. Il Sistema di emersione, identificazione e assistenza per le vittime di tratta nella Regione Calabria: il Progetto Incipit. Le vittime di tratta tra i richiedenti asilo: indicatori di tratta e difficoltà di emersione. La collaborazione tra i sistemi di accoglienza ed il progetto IN.C.I.P.I.T. per l’identificazione delle vittime di tratta.

    Per la partecipazione al seminario è necessario registrarsi entro il 13 marzo al seguente indirizzo e-mail: onlusrc@gmail.com

    Più informazioni su