Regione, il presidente del Consiglio Talarico: produzione legislativa in aumento

.

Più informazioni su


    – “Siamo fortemente impegnati a migliorare la produzione legislativa, rafforzando la tendenza positiva che in base all’ultimo rapporto della legislazione nazionale, vede la Calabria ai primi posti per produzione legislativa e per minore numero di leggi impugnate (solo tre). Miglioramento, rispetto al rapporto del primo semestre del 2013, che e’ stato sottolineato anche nell’incontro odierno a Catanzaro dalla sezione regionale della Corte dei Conti”. 
       E’ quanto dichiara il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico che questa mattina ha partecipato, insieme al presidente della Commissione Bilancio Candeloro Imbalzano ed al presidente della Commissione di Vigilanza Aurelio Chizzoniti, (presenti anche il Capo di Gabinetto Pasquale Crupi ed il Collegio dei Revisori dei conti presieduto dal dott. Pasqualino Sarago’) all’Adunanza pubblica della sezione regionale di controllo per la Calabria relativa alla “Relazione sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel secondo semestre 2013 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri”. “Certamente c’e’ ancora molto da fare, ma siamo sulla buona strada. Il nostro lavoro – afferma il presidente Talarico – sara’ improntato ad uno spirito sempre piu’ fattivo di collaborazione tra il Consiglio regionale e la Corte di Conti, nella consapevolezza, alla luce della nomina del Collegio dei Revisori, che i suggerimenti che ci vengono offerti e che nell’occasione si sono concentrati su provvedimenti in materia del lavoro, saranno un momento prezioso di formazione istituzionale e legislativa che non potra’ che portare benefici per migliorare le sorti della nostra Regione” “Il decreto legge n. 174/2012 che affida alla Corte dei Conti un ulteriore profilo di indagine ancora piu’ di merito sulle leggi regionali di spesa – conclude il presidente Talarico – e’ stata una novita’ assoluta rispetto alla quale il Consiglio regionale e gli uffici competenti hanno fatto di tutto per attrezzarsi in maniera tempestiva ed adeguata cercando di porre la massima attenzione e approfondimento alle leggi regionali. Informero’ i consiglieri regionali dell’importanza dell’incontro odierno e trasmettero’ loro la relazione della Corte dei Conti quale contributo ad un ulteriore salto di qualita’ della legislazione calabrese”. 
       Da parte sua, il presidente della Commissione di Vigilanza Chizzoniti, ricevuta la relazione della Corte dei Conti, annuncia “di aver disposto immediata convocazione della Commissione per l’8 aprile prossimo, per una doverosa analisi anche con riferimento ai flash positivi emersi dalla dotta relazione del dott. Longo della Corte dei Conti. In quest’ottica – conclude Chizzoniti – va sicuramente sostenuta l’azione innovatrice del presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico”. (AGI)

    Più informazioni su