Regione: Oliverio inaugura vie e galleria per presidenti Regione VIDEO

'Atto di riconoscenza e tributo per impegno svolto'


Le strade interne della “Casa dei calabresi” diventano memoria istituzionale e storia della Calabria. Sono state intitolate ai primi cinque presidenti della Regione (Antonio Guarasci, Aldo Ferrara, Pasquale Perugini, Bruno Dominijanni e Francesco Principe) le vie che circondano la sede degli uffici della cittadella regionale a Catanzaro.

All’iniziativa, fortemente voluta dal Governatore uscente Mario Oliverio e che ha visto la presenza di alcuni ex presidenti come Rosario Olivo, Donato Veraldi, Giovan Battista Caligiuri, Guido Rhodio, Luigi Meduri e Giuseppe Chiaravalloti (assenti giustificati Giuseppe Nisticò e Agazio Loiero), sono intervenuti i familiari dei presidenti deceduti assieme a rappresentanti politici, consiglieri regionali e al sindaco di Catanzaro Sergio Abramo.

Contemporaneamente è stata inaugurata anche la galleria dei presidenti che dal 1970 hanno guidato l’ente nel suo primo mezzo secolo di storia. “Quello che abbiamo fatto oggi – ha detto Oliverio – non solo è un atto di riconoscenza a quanti hanno svolto un ruolo importante alla guida dell’istituzione regionale. ma anche un tributo a chi, in periodi diversi della storia della Regione, ha messo in atto, non senza sacrifici, un impegno importante al servizio della collettività regionale. Non si tratta di un momento puramente nostalgico ma di un’occasione per arrivare alla ricostruzione della storia passata e quindi per porre le basi anche di quella futura della Regione. Un racconto fatto sin dalla nascita dell’istituzione anche di forti lacerazioni e che assume un valore straordinario adesso che, dal 2015, c’è una casa comune dei calabresi”.

“Un’istituzione che non ricorda la propria storia – ha sostenuto ancora Oliverio – è priva di bussola ed è destinata a navigare nella nebbia. Assieme alla intitolazione delle strade interne della Cittadella si è pensato così di realizzare la galleria dei presidenti come accade in tutte le istituzioni che si rispettino”.

Oliverio, nel suo intervento, tra ricordi personali e momenti rievocativi ha illustrato le figure dei primi cinque presidenti dell’Ente. “Si tratta – ha affermato – di cinque personalità di primo piano della storia politica calabrese: con cui ho anche condiviso tappe importanti del mio percorso politico e che hanno contrassegnato l’avvio e l’affermazione del regionalismo in una fase storica molto travagliata e convulsa”.

“Oggi – ha concluso Oliverio – siamo qui tutti insieme, senza distinzioni politiche o magliette, a dare dignità e tono alla nostra terra”. A benedire l’iniziativa è stato mons. Gregorio Montillo, vicario generale dell’Arcidiocesi di Catanzaro e Squillace.