Barbuto incontra RFI

Richiesto uno studio di fattibilità per l'allargamento della rete ferroviaria che possa coinvolgere lo scalo aeroportuale di Crotone.

Più informazioni su

    Riceviamo e Pubblichiamo:

    La deputata M5S Elisabetta Barbuto ha incontrato ieri, giorno 1 luglio, in video conferenza lo staff tecnico e commerciale di RFI per fare il punto sullo stato dell’arte dei lavori di elettrificazione della linea Sibari / Catanzaro Lido/Lamezia, anche in seguito al momentaneo blocco della installazione dei plinti sulla linea da parte del MIBACT all’altezza di Corigliano – Thurio nonché per evidenziare le molteplici criticità della galleria di Cutro sulla tratta Crotone / Catanzaro Lido.

    Nel corso dell’incontro, al quale non ha partecipato la Regione, benché ritualmente invitata, sono intervenuti i responsabili nazionali e regionali di RFI ed è stato riferito che le progettazioni delle tratte interessate (Sibari /Catanzaro Lido e Catanzaro Lido/ Lamezia), ivi incluse le 14 sottostazioni elettriche distribuite sull’intero percorso, sono pronte per essere inviate al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per l’approvazione e le successive fasi.

    I tempi per l’integrale completamento delle opere, inizialmente previsti per il 2002-2023, sono tuttavia destinati inevitabilmente a prolungarsi a causa della forzata pausa dovuta al lockdown per il Coronavirus.

    Procede spedita, invece, dopo una interlocuzione con la Sovrintendenza ed il superamento delle problematiche rilevate dal MIBACT, il posizionamento dei plinti, completo al momento per l’87 %, e che dovrebbe concludersi entro il corrente anno.

    La galleria di Cutro, già interessata qualche anno fa da lavori di messa in sicurezza, resta, invece, un problema serio da affrontare e da risolvere tempestivamente onde evitare che possa costituire un ulteriore blocco alle operazioni di elettrificazione allorché i lavori arriveranno in prossimità della stessa.

    La galleria necessita, infatti, di essere allargata e rinforzata, mediante blindatura, a causa di una frana che ne compromette la stabilità e gli stessi funzionari hanno riferito di una possibile ipotesi di studio che consenta di valutare la fattibilità di un tracciato alternativo e differente che consenta di abbandonare definitivamente il vecchio percorso e l’attraversamento della stessa galleria.

    Ho ritenuto importante – ha sottolineato la Barbuto – evidenziare come ogni valutazione progettuale che riguardi sia i lavori di allargamento della galleria sia l’ipotesi di un tracciato alternativo non possa prescindere da un ampliamento della linea che consenta un collegamento veloce con la struttura aeroportuale, convinta come sono e come sono tutti i crotonesi, che il nostro aeroporto debba riacquistare un ruolo centrale nello sviluppo dell’area jonica.
    Mi spiace che non abbia partecipato la Regione che contatterò comunque nei prossimi giorni per caldeggiare l’opportunità e la necessità che tra le varie tematiche da sottoporre ad RFI  in occasione dell’avvio del tavolo tecnico di ascolto, entro il 15 luglio prossimo, vi sia proprio la richiesta di uno studio di fattibilità tecnica di un tracciato alternativo all’attuale che preveda anche un collegamento con l’aeroporto pitagorico si da agevolarne il collegamento di tutta la fascia jonica con lo stesso.

    Ritengo giusto ancora – conclude la deputata M5S – prendere spunto da questa specifica situazione  per ipotizzare la costituzione di un intergruppo parlamentare al quale inviterò a partecipare tutti i parlamentari calabresi della fascia jonica, indipendentemente dalla loro collocazione politica, per avviare un dialogo ed un lavoro costante che miri a promuovere e sostenere ogni iniziativa di sviluppo infrastrutturale della nostra dorsale e che ne promuova  la centralità e l’importanza ridandole la dignità troppo spesso calpestata. Noi di Crotone ci siamo tutti e faremo la nostra parte.

    Elisabetta Barbuto (M5S Camera – Commissione Trasporti)

    Più informazioni su