Cse Filai: “Ristori e contratti a tempo per i 7mila tirocinanti calabresi”

E’ la richiesta che il segretario Generale del sindacato, Antonino Nasone

Più informazioni su

    Una petizione con linee guida concrete per possibili ed immediate soluzioni di ristoro economico per tutti i tirocinanti calabresi dei vari bacini, nonché urgenti misure occupazionali, con la messa in campo di contratti a tempo determinato per almeno 36 mesi, finalizzati anche alla futura stabilizzazione nella PA nazionale e calabrese.

    E’ la richiesta che il Segretario Generale CSE-FILAI, Antonino Nasone, ha inviato alla Giunta e al Consiglio regionale a seguito delle recenti disposizioni governative sull’emergenza covid che hanno individuato la Calabria come zona rossa.

    “Bisogna cambiare la rotta e reagire ed agire tempestivamente – afferma Nasone – con provvedimenti mirati e consistenti che vadano ad incidere concretamente e sensibilmente nel sostegno al reddito familiare come primo impatto immediato e nel contempo e parallelamente mettendo in campo iniziative robuste ed efficaci, trasformando il lavoro precario o il non lavoro in lavoro stabile e duraturo, con tutti i diritti, nell’attesa della definitiva stabilizzazione nella PA per tutti i 7mila tirocinanti calabresi che hanno operato nei diversi bacini ( Giustizia, Beni Culturali, Scuola, Enti Locali, etc..).

    In questa direzione vanno utilizzate tutte le risorse economiche possibili, regionali, nazionali ed europee, ordinarie e straordinarie, nei vari settori ed ai vari livelli, ma soprattutto bisogna organizzarsi e prepararsi per essere pronti ad utilizzare le “potenti cifre economiche” del Recovery Fund.

    Risorse che competono all’Italia e che devono essere utilizzate bene e in buona misura anche nella Regione Calabria che non solo ha il più alto tasso di disoccupazione, ma che è anche la Regione più povera d’Europa. Questa è una grande occasione per rilasciare il lavoro vero e la legalità effettiva, per sconfiggere ogni tipo di fenomeno criminale”. (foto archivio)

    Più informazioni su