Magorno: “Buon natale sindaci, presidio di democrazia”

"La Calabria terra bellissima, autentica e vera ha bisogno d'altro, merita altro e chiunque ricopra un ruolo pubblico"

Più informazioni su

    Buon natale sindaci, presidio di democrazia. E’ questo il messaggio che il senatore Ernesto Magorno ha voluto mandare.

    Cari colleghi sindaci,

    ci accingiamo a vivere un Natale diverso, segnato da un’emergenza sanitaria che nel breve tempo si è trasformata in crisi economica e sociale che ha riversato su noi amministratori di prossimità nuove e complesse responsabilità.

    E’ un Natale di incertezze e paure, ma è nostro compito mantenere saldo come una stella cometa il senso profondo del nostro ruolo di servizio, cura e amore verso le comunità. Lo sguardo sull’attualità non deve mai venire meno, purtroppo.

    Ancora una volta l’Istat – ad esempio – ci racconta di un Sud e di una Calabria densa di fragilità: in cui gli ultimi continuano a restare ai margini immersi in una lotta per la sopravvivenza, dove diritti primari come quelli al lavoro, alla salute e all’istruzione non riescono a trovare piena realizzazione. Una Calabria spoglia di servizi e condannata alla marginalità, se è vero come è vero che il calo demografico è costante e assistiamo ognuno nelle proprie comunità a una fuga senza ritorno della nostra gioventù.

    A fronte di questo drammatico quadro, colpisce  la boriosa inconcludenza e l’irresponsabile disinvoltura del ceto politico calabrese, in questi giorni impegnatissimo in vista delle elezioni regionali nel chiuso delle proprie stanze a giocare con il destino della nostra terra, senza produrre uno straccio di idea di riscatto, senza disegnare un ideale orizzonte di emancipazione e crescita, senza mai interrogarsi su responsabilità singole e collettive, ma strenuamente impegnato solo nella conservazione di se stesso e del proprio piccolo mondo antico. Un deserto di valori e tensioni ideali ci accompagna nella nostra quotidianità e pochi rimangono i punti di riferimento per le persone, costrette a una condizione di solitudine e vera e propria povertà. Restano in campo come ultimi difensori delle istituzioni gli amministratori locali, i sindaci che a mani nude e con il solo orgoglio della fascia tricolore si misurano con piccoli e grandi problemi della nostra gente, accolgono le sofferenze, le rielaborano in soluzioni e non si voltano mai dall’altra parte.

    La Calabria terra bellissima, autentica e vera ha bisogno d’altro, merita altro e chiunque ricopra un ruolo pubblico – dentro ai partiti, le istituzioni, le associazioni di categoria, i sindacati – dovrebbe interrogare la propria coscienza e chiedersi se stia realmente fornendo un contributo alla causa, cosa debba fare di più per incidere in positivo nella vita della propria terra. Si prenda esempio da papa Francesco e dalla sua indomabile volontà di modificare i paradigmi del vivere: “In una società malata che volta le spalle al dolore e che è “analfabeta” nella cura dei deboli e dei fragili, tutti siamo chiamati a farci prossimi all’altro” – ci scrive nella sua lettera enciclica “Fratelli tutti”. Con queste parole cariche di valore intendo inviare a voi tutti il mio augurio di buon Natale”.

    Più informazioni su