Errore sede nell’avviso di selezione per il conferimento di incarichi di collaborazione del Mibact

"Nell’Allegato 2 dell’Avviso di selezione per il conferimento di incarichi...è indicata Cosenza quale sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Catanzaro e Crotone"

Più informazioni su

    Riceviamo e Pubblichiamo:

    Nell’Allegato 2 dell’Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di collaborazione ad archeologi, architetti, assistenti di cantiere, ingegneri, storici dell’arte e tecnici contabili pubblicato dal Ministero Beni Culturali il 29 dicembre 2020 è indicata Cosenza quale sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Catanzaro e Crotone, invece della città pitagorica. Difficile credere ad un errore materiale o ad una svista rispetto alla geografia degli uffici periferici del MiBACT. Il fatto che la Soprintendente Casule, titolare della SABAP di Salerno e Avellino, fino a poche settimane fa reggesse ad interim sia Cosenza sia Catanzaro e Crotone, e per entrambe si appoggiasse all’ufficio cosentino, non giustifica l’anomalia, tanto più che Cosenza è passata da pochi giorni al dott. Sudano. La Casule e il personale che nel 2021 sarà assunto per rafforzare la Soprintendenza di Catanzaro e Crotone dovranno avere sede a Crotone, come previsto dal DPCM che ha istituito la nuova Soprintendenza scorporandola da quella cosentina.

    Ho chiesto alla Direzione Generale competente di rettificare, ripubblicando l’Allegato 2 con la debita correzione o, laddove s’intendesse far capo a Cosenza per la provvisoria indisponibilità della sede crotonese – il Castello di Carlo V, dove si trovano gli uffici della Soprintendenza, attende di essere bonificato dalle scorie industriali della ex Montedison per tornare agibile, mentre il personale, ormai ridotto a 3 unità, è ospite della vicina sede dei dipendenti MiBACT della Direzione Regionale Musei –, che Cosenza sia esplicitamente indicata quale “sede temporanea”. Non sarebbe la prima volta, e da qui deriva la necessità, per tutti gli attori che si muovono sulla scena politica del nostro territorio, di mantenere alta la vigilanza, che la Calabria centro-orientale viene penalizzata da Roma con trattamenti di sfavore perché considerata dal Ministero di Franceschini, in evidente affaticamento gestionale, periferia della periferia e dunque luogo dov’è possibile fare e tollerare qualsiasi irregolarità per scopi che nulla hanno a che vedere con il corretto funzionamento degli uffici territoriali di tutela.

    Margherita Corrado (M5S Senato – Commissione Cultura)

    Più informazioni su