Consiglio comunale, via libera a tutti gli atti del bilancio di previsione

Approvati gli emendamenti sottoscritti da tutti i capigruppo di maggioranza e da Sergio Costanzo

Più informazioni su

    Il Consiglio comunale presieduto da Marco Polimeni ha varato tutte le pratiche riguardanti il Bilancio di previsione.

    In apertura, dopo le comunicazioni del presidente e l’importante informativa che il sindaco Sergio Abramo ha fatto sulla vicenda del Sant’Anna hospital, si è aperto un lungo dibattito incentrato sulla struttura cardiologica d’eccellenza: sono intervenuti i consiglieri Sergio Costanzo, Riccio, Belcaro, Gallo, Mottola di Amato, Manuela Costanzo, Levato, Pisano, Sestito, Praticò, Filippo Mancuso, Costa e Rotundo.

    L’aula ha poi ascoltato la relazione dell’assessore alle Partecipate Ivan Cardamone sulla revisione periodica delle società partecipate 2019. La pratica, propedeutica al Bilancio, è
    I consiglieri hanno anche approvato gli emendamenti, sottoscritti da tutti i capigruppo di maggioranza e da Sergio Costanzo, in cui si ribadisce quanto sia “fondamentale” la compartecipazione del Comune in Sacal e Comalca. Prima del voto sulla delibera e sugli emendamenti (18 sì, 3 no, 2 astensioni) sono intervenuti la consigliera Gallo – che ha annunciato le proprie dimissioni da capogruppo e dal gruppo di Forza Italia -, i consiglieri Sergio Costanzo, Riccio, Belcaro, Levato, De Sarro, Pisano, Lostumbo, Manuela Costanzo, il sindaco Abramo, il presidente del Collegio dei revisori Lacava e il dirigente Ferraiolo.

    Il sindaco è quindi passato a illustrare il programma triennale dei lavori pubblici 2021-2023 e l’elenco annuale dei lavori 2021, le aliquote 2021 dell’Imu, il Documento unico di programmazione (Dup) 2021/2023 e il Bilancio di previsione finanziario 2021-2023. Abramo si è anche soffermato sulle osservazioni pubblicate di recente dalla Corte dei Conti sui rendiconti 2015, 2016 e 2017, chiarendo che “alcuni di quei rilievi sono già stati ampiamente superati dall’amministrazione comunale. Restano ferme le difficoltà di tutti i Comuni, ma noi debiti non ne abbiamo”. Dopo il sindaco sono intervenuti i consiglieri Sergio Costanzo, Belcaro, Riccio, Rosario Mancuso e Pisano. Le pratiche sono state varate all’unanimità dei presenti (14 consiglieri).

    Più informazioni su