L’assessore Russo: ‘Anche a Catanzaro il progetto Fasi creato dall’Ente nazionale per il microcredito’

"L’immigrazione regolare deve essere vista come un valore e non come un problema. Se riusciremo a gestirla nell’ambito delle politiche di coesione Ue potremo avere grandi risultati"

Più informazioni su

    L’Ente nazionale per il microcredito ha avviato, in sinergia con il ministero dell’Interno, il progetto Fasi (formazione auto-imprenditoria e start up per immigrati regolari), presente nel Pon legalità 2014-20 indirizzato alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia creando un progetto ad hoc per lo Sportello per il microcredito che l’amministrazione guidata da Sergio Abramo ha attivato a Palazzo De Nobili

    Lo Sportello per il microcredito – ha sottolineato l’assessore Danilo Russo – è ormai una realtà ben nota ai cittadini che vogliono accedere al credito con garanzia dello Stato. Sono state centinaia le domande di microcredito pervenute nel corso di questi anni e tante le attività che hanno usufruito di queste agevolazioni.

    Purtroppo la pandemia ha rallentato notevolmente l’attività dello sportello, ma ora è arrivato il momento di ripartire con nuove attività che vanno nella direzione di sviluppo ecosostenibile del territorio e di auto-imprenditorialità per immigrati regolari nell’ottica di integrazione e sviluppo territoriale”.

    L’Ente nazionale per il microcredito ha organizzato un webinar ad hoc per il territorio di Catanzaro  in cui i tutor locali del microcredito e i dipendenti dello Sportello comunale hanno interagito con i vertici dell’ente nazionale ai fini della formazione.

    Nel corso dell’incontro web sono stati mostrati dei dati significativi relativi al flusso migratorio in Calabria, secondo i quali gli immigrati regolari sono 58.076, cioè il 3.07% della popolazione calabrese, la maggior parte dei quali proveniente da Marocco, Ucraina e India.

    “L’immigrazione regolare – ha aggiunto Russo – deve essere vista come un valore e non come un problema. Se riusciremo a gestirla nell’ambito delle politiche di coesione Ue potremo avere grandi risultati.

    Il superamento delle barriere linguistiche e culturali renderà gli immigrati parte attiva dell’economia reale del territorio. Il progetto Fasi favorirà l’inclusione sociale, economica e finanziaria in un processo di auto-imprenditoria che possa favorire l’accesso al credito di questa importante fetta di popolazione”.

    Più informazioni su