Seggi aperti per le Regionali. Si vota fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15

Si elegge il presidente della Regione il consiglio regionale ma anche molti sindaci di diversi piccoli centri. Domani alle 15 lo speciale Monitor su Catanzaroinforma

Più informazioni su

    Seggi aperti anche in Calabria a partire dalle 7 di oggi fino alle 23. E poi ancora domani fino alle ore 15.

    Si rinnova il presidente della Regione il Consiglio regionale ma anche un’ottantina di sindaci e consigli di altrettanti Comuni di cui 18 in provincia di Catanzaro.

    Consultazione suppletiva a Lamezia Terme dove si rivoterà in 4 sezioni secondo quanto previsto da una decisione del Tar.

    Lo scrutinio comincerà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto per quanto riguarda le Regionali il giorno dopo per le Amministrative.

    Candidati alla presidenza alla Regione sono, in rigoroso ordine alfabetico: Amalia Bruni, Luigi De Magistris, Roberto Occhiuto, Mario Oliverio.

    Per la prima volta anche alle elezioni regionali della Calabria si voterà con doppia preferenza di genere, ossia la facoltà per l’elettore di esprimere due preferenze.

    Qualora l’elettore decida di esprimere preferenze e di esprimerne due nell’ambito della medesima lista prescelta, le due preferenze devono corrispondere a candidati di genere differente, pena l’annullamento della sola seconda preferenza.

    L’elettore può votare solo per un candidato presidente e non è previsto il voto disgiunto.

    La legge elettorale e il numero di seggi

    Il Consiglio regionale sarà composto anche in questa legislatura da 30 componenti a cui si aggiungerà secondo la sentenza della Corte Costituzione 243/2016, anche il candidato presidente perdente arrivato secondo nella competizione elettorale.

    Risulta eletto il candidato presidente che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. Sono ammesse alla ripartizione dei seggi le singole liste che superano il 4% dei voti validi e le coalizioni di liste che superano l’8%.

    La diretta webtv di Catanzaroinforma

    Domani alle 15, a seggi chiusi speciale Monitor su Catanzaroinforma. Seguiremo l’andamento dello scrutinio con dati commenti e ospiti in studio. Condurranno Davide Lamanna e Raffaele Nisticò.

    Più informazioni su