Piano casa, al via audizioni da parte della Presidenza del Consiglio regionale

La nota del presidente Filippo Mancuso e di quello della IV Commissione Pietro Raso

Più informazioni su

    “Avevamo annunciato come Ufficio di Presidenza (assieme ai vicepresidenti Caputo e Iacucci  e ai segretari-questore Cirillo e Alecci) e d’intesa con la Commissione competente – dopo l’intervento della Consulta che ha sancito l’incostituzionalità degli articoli 2 e 3 (commi 1,3,4, commi 1 e 2, lettera b) della legge regionale n. 21 del 2010 recante ‘Modifiche e integrazioni al Piano Casa’ per violazione degli articoli 9 e 117 della Costituzione e del principio di leale collaborazione –  l’assunzione di un provvedimento legislativo di superamento. Ed è quando sta avvenendo in Commissione con l’iter legislativo avviato oggi”.  

    E’ quanto asseriscono il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e il presidente della IV Commissione Pietro Raso. 

    “La Commissione, infatti, ha oggi  positivamente proceduto – commenta il vicepresidente del Consiglio regionale Caputo – alle audizioni di tutti i soggetti che sulla bozza di legge ‘Norme per la rigenerazione urbana e territoriale, la riqualificazione, il riuso e la densificazione’  hanno titolo ad intervenire” . 

    Ad avviso dei presidenti Raso: “L’intento è restituire tranquillità ai cittadini e a tutte le iniziative che gravitano nel settore dell’edilizia. Si intende agire sugli strumenti di tutela ambientale e paesaggistica in ragione dell’unitarietà della nozione di territorio, cosi come segnala la Consulta”. 

    Il presidente Mancuso ribadisce “l’attenzione massima del Consiglio regionale per disciplinare, nel più breve tempo possibile e in maniera organica, ogni aspetto relativo a questo settore”. 

    La Commissione ha audito: (per la Giunta regionale)  il dirigente del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente; il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici;  il dirigente del Settore infrastrutture; il Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Crotone; il Presidente dell’Ordine degli architetti di Catanzaro; il Presidente Ance Calabria e il rappresentante dell’ordine dei geometri di Cosenza.

    Più informazioni su