Zagarise, in arrivo il progetto “La dolce età”

Nato da un’idea della delegata alle politiche sociali Antonella Bonaccorsi e dell’Assistente sociale Dott.ssa Teresa Scorza, avrà una durata di 12 mesi

Più informazioni su

    L’Amministrazione comunale di Zagarise promuove il progetto “La dolce età”. Nato da un’idea della delegata alle politiche sociali Antonella Bonaccorsi e dell’Assistente sociale Dott.ssa Teresa Scorza, avrà una durata di 12 mesi con la finalità di fornire assistenza agli adulti della terza età che versano in condizioni di isolamento domiciliare.

    E’ solo l’ultimo di una serie di progetti di questo tipo che il Comune di Zagarise ha realizzato negli ultimi anni. L’obiettivo principale è quello di favorire il supporto domiciliare alle persone anziane, oltre che promuovere l’aggregazione delle stesse fuori casa, grazie al prezioso lavoro di professionisti e di circa trenta cittadini/e percettori di R.D.C., che hanno già partecipato ai progetti “Ti Do Una Mano” e “ Dalla Biblioteca al Museo”.

    E’ un modo per investire, contemporaneamente, sugli anziani e sulle loro capacità di trasmettere a figli e nipoti il loro vissuto e le loro emozioni, nonché sui giovani e quindi agevolare l’ascolto, permettendo loro di fare tesoro delle esperienze altrui ma soprattutto di prendersi cura delle persone più fragili.
    Un progetto sociale e culturale quindi, capace di unire più generazioni e far sentire tutte e tutti, indipendentemente dalle proprie condizioni, parte di una stessa comunità, quella che non lascia mai indietro nessuno.

    Più informazioni su