Marcinelle, Bruni: “Un pensiero commosso ai familiari di chi perse la vita nel 1956 in Belgio”

La leader dell'opposizione al consiglio regionale: "Molti erano nostri concittadini calabresi, la lotta per i diritti e le tutele sul lavoro deve continuare”

Più informazioni su

    “Forse fu un corto circuito, forse una disattenzione o qualcosa che non sapremo mai a causare un’esplosione tremenda in una miniera di carbone di Marcinelle in Belgio che l’otto agosto del 1956  costò la vita a 252 persone, 136 italiane, molte delle quali calabresi.

    Una tragedia epocale che ha messo a durissima prova il nostro Paese e la nostra regione anche se, da quel giorno si è cominciato a pensare finalmente, in tutta l’Europa. a delineare i diritti e le tutele nel processo sempre più in evoluzione dell’integrazione continentale.

    Da allora sono aumentati i controlli, si è sviluppata un’attenzione particolare per la sicurezza nei posti di lavoro e si sono ottenuti risultati straordinari ma oggi dobbiamo essere vicini a chi quel maledetto 8 agosto ha perso un familiare in quel luogo. Poveri fratelli partiti in cerca di un posto dove poter lavorare per mandare i soldi a casa hanno invece trovato una morte orrenda. Bisogna fare in modo che tragedie simili non accadono più”. Lo scrive in una nota Amalia Bruni, leader dell’opposizione in Consiglio Regionale.

     

    Più informazioni su