Linee programmatiche divulgate prima, Fiorita: “Tradita la leale collaborazione tra sindaco e Consiglio comunale”

"Oltre all'offesa recata all'Istituzione, viene utilizzata la disponibilità del sindaco a consegnare anzitempo ai consiglieri il documento"

Più informazioni su

     “Trovo estremamente scorretto che qualcuno abbia divulgato in anticipo a parte della stampa il testo delle linee di mandato che il sindaco renderà in aula lunedì mattina. Oltre all’offesa recata all’Istituzione, viene utilizzata la disponibilità del sindaco a consegnare anzitempo ai consiglieri il documento, prassi mai utilizzata negli ultimi decenni, per fornire una versione parziale e disomogenea della sua elaborazione programmatica”. Lo afferma in una nota il sindaco Nicola Fiorita

    “Le linee di mandato sono un documento unitario, con una visione complessiva della città. La pubblicazione di singoli punti, avulsi dal contesto generale della relazione, ha l’effetto di indebolire la forza e l’originalità dell’elaborazione. Chi ha messo in moto questo meccanismo, tradendo il principio di leale collaborazione tra sindaco e Consiglio comunale, ne risponderà innanzitutto alla sua coscienza”.

    Più informazioni su