Gli emendamenti di Arcuri e Veraldi alle linee di mandato del sindaco Fiorita

Prevedono interventi per oasi canina, aree verdi, mobilità, differenziata, costone di viale dei Normanni

Più informazioni su

    Sono cinque gli emendamenti alle linee programmatiche 2022/2027 proposte al sindaco Nicola Fiorita e alla valutazione del Consiglio comunale dai due consiglieri del gruppo Riformisti Avanti, Giorgio Arcuri e Stefano Veraldi.

    L’emendamento numero 1 pone all’attenzione del sindaco la realizzazione di un’oasi canina e di un’oasi felina comunale, ubicate in zone di facile accesso anche ai cittadini, per favorire le adozioni dei randagi catturati o ritrovati, affidandone la gestione alle innumerevoli associazioni presenti sul territorio. Altre azioni auspicate sono: agevolare l’istituzione delle colonie feline, avviare la sterilizzazione di cani e gatti randagi, attivare un pronto soccorso per gli animali randagi in sinergia con il Servizio veterinario dell’Asp, attivare un Ufficio per i diritti degli animali.

    L’emendamento numero 2 si propone di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti per rendere efficiente il servizio e salvaguardare il decoro, puntando, in alcuni siti della città, sulla tecnologia e riproponendo i cassonetti, differenziati per colori, dotati di scheda magnetica. Ciò consentirebbe di pagare il servizio di smaltimento dei rifiuti non in base alla composizione del nucleo familiare o alla grandezza dell’immobile nel quale si vive, bensì in base alla spazzatura prodotta.

    L’emendamento numero 3 promuove la creazione di aree verdi, con l’obiettivo del contenimento del preoccupante consumo di suolo. Azioni adeguate sono: promuovere la Giornata nazionale degli alberi, fissata al 21 novembre di ogni anno; mettere a dimora un albero per ogni neonato; effettuare un censimento del verde con conseguente bilancio arboreo, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane; istituire un Comitato per lo sviluppo del verde pubblico; concessione di aree verdi ai cittadini per attività collettive sociali e culturali di quartiere; definire un “Piano comunale del verde urbano” che miri anche a contrastare il consumo di suolo, procedere nel modo più veloce possibile alla riforestazione della pineta di Siano; istituire il parco di Giovino; definire un parco e un’area protetta  anche in zona Germaneto; bonificare e istituire il Parco della Fiumarella.

    L’emendamento numero 4 punta alla mobilità dolce, sostenibile, pulita. Il traffico di automobili va combattuto al fine di ridurlo all’essenziale attraverso numerose azioni che ripensino la città a misura di donna, uomo, bambino, anziano. La mobilità dolce riduce l’inquinamento e l’insorgere di malattie cardiovascolari, rende le città più belle e vivibili ed è uno degli ingredienti fondamentali per il successo economico, sociale e finanziario di ogni realtà.

    L’emendamento numero 5, proposto infine dai due consiglieri Arcuri e Veraldi, in riferimento al “Recupero del parcheggio del Politeama” previsto nelle linee programmatiche del sindaco, prevede il recupero e il riammodernamento del costone insistente su viale dei Normanni e della zona sottostante che consenta di accedere in sicurezza nella zona riservata ai parcheggi ed in tale area potranno essere collocate panchine e lampioni ad energia solare che potranno illuminare anche il costone sul quale potrà  essere installata una scritta di “Benvenuti a Catanzaro Città tra  due mari”.

    L’articolo 25 dello Statuto comunale prevede che “Il Consiglio partecipa alla definizione, all’adeguamento e alla verifica periodica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e dei singoli Assessori” e che “Ciascun Consigliere Comunale ha il pieno diritto di intervenire nella definizione delle linee programmatiche, proponendo le integrazioni, gli adeguamenti e le modifiche, mediante presentazione di appositi emendamenti, nelle modalità indicate dal regolamento del Consiglio Comunale”.

    Più informazioni su