Buona l’affluenza al voto per il presidente della Provincia di Catanzaro

Grande incertezza sull’esito: si contendono la vittoria Fiorita e Mormile. Lo spoglio inizierà alle 23

Più informazioni su

    Procedono alacremente le operazioni di voto a Palazzo di Vetro, sede dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, dove consiglieri e sindaci di 78 comuni su 80 sono chiamati all’elezione del Presidente dell’Ente intermedio.

    Mancano all’appuntamento, perché commissariati, il comune tirrenico di Nocera Terinese e quello ionico di Simeri Crichi. Quando siamo giunti esattamente alla metà della lunga giornata elettorale – il seggio si è aperto alle 7 e chiuderà alle 23 – una buona parte degli oltre novecento aventi diritto hanno già espresso la loro preferenza per uno dei due candidati alla carica. Sono Nicola Fiorita sindaco di Catanzaro e Amedeo Mormile sindaco di Soveria Simeri. Il mandato dura quattro anni e segue l’esperienza di Sergio Abramo, decaduto a giugno in corrispondenza del termine della sua lunga permanenza alla guida del comune capoluogo.

    Generico settembre 2022
    Generico settembre 2022

    L’affluenza, pur in assenza ancora di riscontro numerico ufficiale, è, a detta degli osservatori, più che soddisfacente e si sta svolgendo in un clima ordinato e sereno che dovrebbe mantenersi con queste connotazioni anche nella fase successiva, quella dello spoglio che inizierà subito dopo le 23 e che solitamente occupa non più di tre quarti d’ora.

    Al termine si saprà chi tra Fiorita e Mormile vestirà la fascia azzurra e, soprattutto, dovrà sobbarcarsi la difficile prova di guidare un Ente in chiara e conclamata crisi finanziaria. I due contendenti per buona parte della mattinata hanno presenziato all’arrivo dei votanti, non tanto per tentare un’ultima opera di convincimento – il parco dell’elettorato è di quelli maturi, non abbisogna di sprone dell’ultim’ora – ma per testimoniare l’importanza del momento e la necessità, comunque vada, di un’azione comune e convinta di tutto il Consiglio per tentare l’uscita dell’Ente dalle secche dell’incertezza finanziaria e funzionale.

    Generico settembre 2022
    Generico settembre 2022

    Non ci sono previsioni certe sull’esito del voto e sia Mormile che Fiorita evitano accuratamente di sbilanciarsi. Forse un’evenienza è data più che probabile: la presenza discreta delle schede bianche, segno di una possibile non adesione piena alle logiche di schieramento oppure, più semplicemente, il mantenimento di un’equidistanza tra le opzioni disponibili.    

    Più informazioni su