La trinità: un Dio Bellissimo

Non sono le letture originali, ma rielaborazioni molto aderenti ai testi biblici, della Messa di Domenica 4 giguno 2023

Più informazioni su

    DALLA PRIMA LETTURA (libro dell’Esodo 34,4b-6.8-9)

    Questa lettura è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e ci dice: “Un giorno gli ebrei in cammino nel deserto, mi tradirono: scegliendo di adorare un vitello d’oro, al posto Mio. Per implorare il mio perdono allora, Mosè si alzò di buon mattino e salì sul monte Sìnai: portando due tavole di pietra, come Io gli aveva ordinato. Io allora scesi in una nuvola e, avvicinandomi a lui, gli dissi: “Io sono un Dio buono e misericordioso. Poco propenso alla rabbia: sempre pronto ad amare e perdonare!”. Anche tu fai come Mosè allora, che si inginocchiò e mi disse: “Signore, noi abbiamo ricevuto da te tanta grazia: ti prego, continua a camminare al nostro fianco. Sì, è vero, siamo un popolo dalla testa dura: ma il tuo amore è più grande dei nostri peccati. Perdonaci, perché noi vogliamo continuare ad essere tuoi: perchè Tu sei UN DIO BELLISSIMO!”.

     

    DAL SALMO RESPONSORIALE (libro del profeta Danièle 3,53-56)

    Questo salmo è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e – per bocca del profeta Daniele – ci dice: “Glorificami e lodami sempre. Benedicimi: perché Io sono il Dio dei tuoi antenati. Benedicimi: perché Io sono pieno di gloria e santità. Benedicimi nel mio santo tempio: perché Io sono pieno di splendore. Benedicimi: perché Io siedo sul trono dell’universo. Benedicimi: perché Io guardo nelle profondità del mare, seduto tra gli angeli del cielo. Benedicimi: perché Io abito tra le stelle del firmamento. Benedici e glorifica sempre il Mio nome: perché Io sono UN DIO BELLISSIMO !”

     

    DALLA SECONDA LETTURA (lettera di Paolo ai cristiani di Corìnto 13,11-13)

    Questa lettera è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e – per bocca di Paolo – ci dice: “Ama gli altri come fratelli. E ricorda di essere sempre gioioso. Tendete il più possibile alla perfezione: cercando di andare d’accordo e facendovi sempre coraggio a vicenda. Vivete in pace gli uni gli altri: ed Io che sono il Dio dell’amore e della pace, sarò sempre con voi. Quando incontri qualcuno poi, salutalo e bacialo con amore. Fai come Paolo che, alla fine delle sue lettere, salutava sempre con questo augurio affettuoso: «La vicinanza di Dio Padre, la bontà del Figlio e l’amore dello Spirito Santo, siano sempre con voi!»”. Dio infatti è amore: tre persone divine in eterna comunione perfetta. Sono tre, eppure si amano così tanto da avere una sola identica volontà: davvero UN DIO BELLISSIMO !

     

    DAL VANGELO (Giovanni 3,16-18)

    Questo vangelo è Parola di Dio. Quindi è Gesù che ci parla e ci dice: – Un giorno dissi a Nicodèmo, questo che dico anche a te: “Dio ti ama talmente tanto, da averti mandato Me: il Suo unico Figlio. Affinchè affidandoti a Me tu non ti perda: e possa ricevere la gioia eterna. Dio quindi mi ha mandato, non per condannarti: ma per salvarti. Se ti affidi a Me che sono Suo Figlio allora, non sarai condannato. Se mi rifiuti invece, ti sei già condannato da solo: perché hai rifiutato l’unico Figlio di Dio!” -. Tra Padre e Figlio e Spirito Santo infatti, c’è una unità straordinaria: una eterna comunione perfetta. Davvero UN DIO BELLISSIMO !

    a cura di Antonio Di Lieto

    www.bellanotizia.it

    Più informazioni su