Coronavirus, qui nessuna emergenza ma ci si attrezza. Ospedale Pugliese punto di riferimento

L'ospedale di Catanzaro smisterà le chiamate al numero verde 1500. Saranno probabilmente anche rafforzate le misure agli aeroporti

Più informazioni su

    Chiariamo subito, nessun caso sospetto tanto meno conclamato di Coronavirus in Calabria e anche ora che l’epidemia sta registrando i primi casi italiani nel Nord Italia la possibilità che il virus faccia capolino dalle nostre parte è solo una pura ipotesi.

    Per ogni evenienza, comunque e seguendo un protocollo rigido anche le autorità sanitarie della regione Calabria si stanno attrezzando ad affrontare se necessario tempi peggiori.

    Il Dipartimento regionale Tutela della salute e le aziende sanitarie e ospedaliere sono in stretto contatto. Il punto di riferimento per un eventuale isolamento e trattamento dei pazienti è il reparto di malattie infettive, del Pugliese Ciaccio come spiegò lo scorso 1 febbraio  il dg del Dipartimento Antonio Belcastro.
    Al nosocomio catanzarese vengono smistate le chiamata ricevute al numero verde nazionale 1500 a cui possono essere segnalati i casi sospetti.

    Inoltre, su disposizione della task force Protezione civile regionale e Dipartimento regionale Tutela Salute saranno presumibilmente potenziati i controlli della temperatura corporea per quanti arrivano con voli nazionali e internazionali agli scali di Lamezia e Reggio.

    Più informazioni su