Isolamento precauzionale per alcuni dipendenti dell’ospedale, ma smentite le altre ricostruzioni da Francesco Muraca

La scorsa settimana un cittadino è risultato positivo al COVID-19 ed in precedenza aveva frequentato il reparto

Più informazioni su

    Francesco Muraca, dirigente medico Specialista in Oftalmologia dell’Asp di Catanzaro, in una nota stampa smonta le ricostruzioni girate sui social in merito a contagi e chiusura di reparti

    «La scorsa settimana un cittadino lametino è risultato positivo al COVID-19. Dal momento che nei giorni precedenti all’accertamento di tale condizione il soggetto si era recato presso l’Ospedale di Lamezia Terme per effettuare alcune visite specialistiche, tutti i soggetti entrati in contatto con il paziente risultato poi positivo sono state poste in isolamento precauzionale, me compreso», spiega Muraca, «noi medici e infermieri siamo direttamente esposti al pericolo di contagio, ma è il rischio che abbiamo deciso di correre per svolgere la nostra missione e proteggere l’intera comunità».

    Da qui la smentita delle voci che stanno circolando in queste ore che «raccontano qualcosa di molto diverso, e totalmente falso. Voci che non solo rischiano di compromettere l’effettività delle misure adottate dalle autorità competenti, ma anche di danneggiare indebitamente le strutture e le persone che in queste ore sono impegnate in prima linea per tutelare la salute di tutti».

    Il professionista preannuncia che «provvederò a denunciare quanto accaduto alle autorità competenti e ho sollecitato la Direzione Sanitaria del Presidio affinché venga pubblicato comunicato ufficiale che confermi quanto qui sintetizzato, e chiarisca le ragioni delle misure adottate, in modo tale da smentire le diverse versioni che speculatori o incoscienti dell’ultima ora stanno facendo circolare».

    Si conclude rimarcando che «sono un medico, in prima linea in questa battaglia come tutti gli altri operatori sanitari che in queste ore stanno rischiando la loro vita e quella delle loro famiglie. A nome di tutti loro vi prego di mostrare il vostro sostegno e rispetto per il lavoro che stiamo svolgendo, e vi invito a diffidare di quanto riportato da canali non ufficiali e notizie diffuse da fonti prive di alcuna attendibilità».

    Più informazioni su