Zuccatelli in attesa di tampone negativo: se tutto va bene martedì in Calabria

E sul video: "Una vigliaccata tirarlo fuori ora. Io uso la mascherina e ne predico l'importanza. I negazionisti, quelli veri, dovrebbero sparire"

Più informazioni su

    “Se le dicessi chi ha messo in giro quel video, capirebbe le difficoltà di lavorare in questo contesto”, “l’ho detto al ministro Speranza e all’amico ferrarese Dario Franceschini. Mi hanno detto di stare tranquillo, il clamore mediatico sparisce e il buon lavoro resta”.

    Così a ‘Il Resto del Carlino’ di Ferrara Giuseppe Zuccatelli, ferrarese, appena nominato commissario ad acta per la sanità in Calabria, nella bufera per un presunto filmato ‘negazionista’ sull’uso delle mascherine. “Non si trattava di un’intervista – si difende – ma di una conversazione privata che qualcuno ha filmato e che ora viene usata strumentalmente. Certo, quelle frasi le rinnego e anche tanti virologi dicevano che le mascherine servivano solo al personale sanitario. E io sostenevo, cosa di cui sono ancora convinto, che la cosa fondamentale è il distanziamento sociale. Eravamo a marzo”.

    Sulla data del video in realtà nelle ultime ore sono stati avanzati molti dubbi. Secondo quanto dichiarato dal collettivo Fem.in risalirebbero al 27 maggio ovvero a un incontro, in parte trasmesso in diretta Facebook. Al di là di questo Zuccatelli, che ieri ha anche incassato in tv la fiducia rinnovata e la difesa dal ministro Speranza precisa al giornale: “Oggi uso la mascherina e ne predico l’importanza. Per quanto riguarda i negazionisti, quelli veri, dovrebbero sparire dalla faccia della terra, perché secondo me fanno male alla gente”.

    Intervistato anche dall’edizione di Forlì-Cesena de ‘Il Resto del Carlino’, Zuccatelli sul video sottolinea: “È stata una vigliaccata tirarlo fuori ora, ma è questo il mondo in cui viviamo”. Quanto alla sua positività, “sono asintomatico, ma da dieci giorni sono in quarantena qui a Cesena con mia moglie e mio figlio, anche loro positivi e asintomatici. Sto aspettando l’esito del secondo tampone e se tutto va bene da martedì sarò in Calabria”.

     

    Più informazioni su