Campagna vaccinale over 80 a Catanzaro al via il 27 febbraio. Circa 1500 dosi nella prima settimana

E’ quanto prevede l’accordo siglato questa mattina tra l’Asp di Catanzaro e i medici di medicina generale

Più informazioni su

    La campagna vaccinale anticovid per i pazienti ultraottantenni a cura dei medici di medicina generale inizierà da sabato 27 febbraio e saranno somministrati complessivamente in tutte le Unità Complesse di Cure Primarie  circa 1500 dosi nella prima settimana, compatibilmente con la disponibilità dei vaccini che sarà assicurata dall’Asp di Catanzaro.

    E’ quanto prevede l’accordo siglato questa mattina tra l’Asp di Catanzaro e i medici di medicina generale. Alla riunione, oltre al prefetto Luisa Latella e ai vertici dell’Asp, hanno preso parte i rappresentanti della Fimmg, dello Snami e di Intesa Sindacale.  

    In considerazione del fatto che nel territorio dell’ASP di Catanzaro sono già operanti n. 8 Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP) nelle seguenti sedi: Catanzaro (con due sedi), Catanzaro Lido, Borgia, Soverato, Chiaravalle (c/o Casa della Salute), Lamezia Terme, San Pietro a Maida e Decollatura-Conflenti, con l’accordo si prevede di avviare una prima fase della campagna vaccinale rivolta ai pazienti ultra-ottantenni, assistiti presso le suddette UCCP, che cureranno anche l’eventuale vaccinazione domiciliare

    L’accordo prevede che le Unità complesse di cura primaria (Uccp), tramite il coordinatore dei medici di medicina generale, forniranno al Dipartimento di Prevenzione ASP di Catanzaro, gli elenchi dei pazienti che saranno vaccinati, 48 ore prima della seduta vaccinale. La Farmacia POLT dell’Asp, su comunicazione del Dipartimento di Prevenzione, allestirà il confezionamento del quantitativo necessario dei vaccini.

    In questa prima fase, la consegna dei vaccini presso le sedi UCCP, unitamente ai kit necessari alla somministrazione, sarà curata dall’ASP di Catanzaro per il tramite della farmacia Ospedaliera POLT.

    In considerazione della disponibilità dei vaccini si è deciso di suddividere così la prima fornitura:
    – Sedi UCCP di Lamezia Terme, San Pietro a Maida e Decollatura-Conflenti: vaccino Pfizer
    – Sedi UCCP di Catanzaro e Borgia: vaccino Moderna;
    – Sedi UCCP di Soverato e Chiaravalle Centrale: vaccino Pfizer.
    Per facilità di conservazione, il Vaccino Pfizer sarà consegnato da diluire; pertanto si prevede di
    effettuare presso la farmacia POLT una breve formazione, rivolta al personale sanitario afferente
    alla UCCP che utilizzeranno tale vaccino, che sarà effettuato immediatamente.

    Ogni UCCP comunicherà alla Farmacia POLT il fabbisogno di DPI e farmaci per l’emergenza necessari ad assicurare il ciclo vaccinale, che saranno ritirati presso le farmacie territoriali.

    Ad ogni medico di medicina generale saranno consegnate, tramite il Dipartimento di Prevenzione, le credenziali di accesso al portale di vaccinazione, che fornisce il compente ufficio del Dipartimento della Salute della Regione Calabria.

    La documentazione amministrativa relativa alla vaccinazione sarà custodita dai medici che hanno effettuato la vaccinazione.I medici di medicina generale forniranno al Dipartimento di Prevenzione gli elenchi dei pazienti fragili da sottoporre a vaccinazione, individuati secondo le indicazioni del Ministero della Salute.
    Per la parte economica l’intesa fa riferimento agli accordi nazionali e regionali già stipulati.

    Più informazioni su