Ricoveri Covid, Cosco (primario Pugliese): “Aumentano, ma ce la stiamo cavando bene”

"Sono quasi tutti non vaccinati. Uno solo, non immunizzato, in terapia intensiva. Attendiamo un aumento, confidiamo non sia nulla di drammatico"

“Una tendenza all’aumento dei ricoveri a causa del Covid c’è, ma noi ce la stiamo cavando molto bene. Attualmente nel reparto Malattie infettive ci sono 9 ricoverati. In confronto a 15 giorni fa sono sicuramente aumentati, eravamo arrivati ad avere anche zero o un solo ricovero. Da qualche giorno, però, il numero si è stabilizzato ruotando fra 9 e 11. In terapia intensiva, invece, abbiamo un solo paziente, non vaccinato”. 

A dirlo all’AdnKronos è Lucio Cosco, primario Malattie infettive dell’ospedale ‘Pugliese’ di Catanzaro. “Si tratta di pazienti quasi tutti non vaccinati o con una dose. Il fatto che un vaccinato venga ricoverato non è strano, visto che la protezione del vaccino non è al 100 per cento, e in ogni caso hanno una patologia molto meno grave”. 

Quanto al possibile scenario futuro, il dottor Cosco chiosa: “Probabilmente qualche aumento nelle prossime settimane ci sarà, mi auguro non sia nulla di drammatico, ma se siamo riusciti a fronteggiare l’ondata di un anno fa, perché non riuscirci ora?”.