Webinar sul diabete alla Cittadella: la rete che a Catanzaro esiste dal 2009

Si parlerà del diabete e delle sfide che comporta per i giovani con i pediatri che se ne occupano quotidianamente

Più informazioni su

    Un webinar sul diabete che coinvolge la “Rete diabetologia pediatrica” della Calabria e che si terrà nella sede della Cittadella regionale di Catanzaro.
    Una rete che all’ospedale Pugliese esiste dal 2009 e che coinvolge diversi reparti come oncologia e reumatologia perché i medici coinvolti da sempre hanno messo al centro il malato, in questo caso il bambino che si trova a combattere con una malattia che lo accompagnerà per tutta la vita.
    Domani 4 giugno, alle 10.30, l’incontro con il Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria sulle tematiche più importanti dell’assistenza al bambino con diabete.

    Al centro della webconference il diabete mellito tipo 1, la forma di diabete più frequente che insorge in età pediatrica, è una malattia cronica, impegnativa e complessa, molto diversa rispetto al diabete che insorge in età adulta.

    Il webinar, attraverso diversi interventi, si pone l’obiettivo di presentare una visione complessiva delle varie problematiche e di far conoscere la “rete” dei servizi di diabetologia pediatrica operanti in Calabria.

    Verranno presentati i dati epidemiologici di una recente ricerca che evidenziano un trend di crescita della malattia in tutto il territorio regionale; si parlerà dell’importanza della diagnosi precoce per evitare la comparsa della chetoacidosi, la complicanza acuta più temibile della malattia; si discuterà delle problematiche per l’individuazione delle varie forme di diabete su base genetica, dell’utilizzo delle nuove tecnologie e di come è cambiata la terapia in questi ultimi anni, di malattie associate al diabete e della gestione delle malattie intercorrenti.

    Si evidenzieranno, inoltre, gli aspetti psicologici e relazionali, i problemi relativi all’alimentazione ed alla pratica sportiva. Verrà dato spazio ai problemi relativi all’inserimento scolastico del bambino con diabete e alla significativa esperienza regionale dei campi scuola. Preziose saranno, poi, le testimonianze dei ragazzi e delle Associazioni dei pazienti che collaborano con i vari centri.

    L’incontro si concluderà facendo riferimento alla sfida emergente del diabete di tipo 2, legato all’obesità, presente già in età adolescenziale, ed alle problematiche relative al passaggio del ragazzo dalla diabetologia pediatrica a quella dell’adulto.

    Per partecipare all’evento, è possibile collegarsi al seguente link: https://regionecalabria.webex.com/regionecalabria/j.phpMTID=m103648560aad88d82413d95d3ff9b62b
    Password riunione: 5J4eD99AcW

    Più informazioni su